Anche quest’anno, in occasione del Santo Natale, il Museo civico di Cuneo svela i suoi tesori al pubblico, proponendo momenti di creatività e piacevole apprendimento.
Venerdì 13 dicembre, dalle ore 15.30, nel corso del laboratorio per adulti “Inventa il tuo Natale”, i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di un piccolo diorama natalizio, attraverso la sperimentazione di varie tecniche creative e mettendo a confronto il prodotto finale con i paesaggi innevati tradizionali che compaiono sui dipinti delle collezioni museali. L’attività mira a sviluppare la propensione artistica, la creatività personale e la manualità, facendo avvicinare il pubblico degli adulti in modo semplice e divertente al grande patrimonio culturale delle collezioni civiche. Il costo di partecipazione è di euro 7,00 a persona. Il materiale necessario è interamente fornito dagli organizzatori. La prenotazione, obbligatoria, dovrà essere effettuata entro il 12 dicembre 2019 presso Museo Civico di Cuneo, via Santa Maria 10, telefonando al numero 0171.634175 o mandando una e-mail a museo@comune.cuneo.it.
Sabato 14 dicembre, dalle ore 15.30, ritorna invece un laboratorio creativo, originale e divertente, per bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni, appositamente creato per le Festività natalizie. I piccoli visitatori potranno trascorrere un pomeriggio in allegria, impegnandosi nella realizzazione di un addobbo natalizio che impersonerà Babbo Natale, interamente realizzato con materiali facili da manipolare, colorati, morbidi e adatti a bambini. Faranno da contorno all’appuntamento storie tradizionali e racconti natalizi, oltre che la descrizione delle tradizioni festive del nostro territorio, documentate dagli oggetti esposti nel percorso museale. L'iniziativa si inserisce nel ricco calendario di eventi tesi a rendere il museo uno spazio vivo e fruibile da tutti, nel rispetto dei luoghi, non solo da ammirare e osservare, ma da frequentare come ambiente di crescita e di svago. Il materiale necessario è interamente fornito dagli organizzatori. Il costo dell’iniziativa è di 5 euro a partecipante.
La prenotazione, obbligatoria anche in questo caso, dovrà essere effettuata entro il 13 dicembre 2019, con le medesime modalità: telefonando al numero 0171.634175 o mandando una e-mail a museo@comune.cuneo.it
Le date dell'evento: