Giovedì 20 aprile alle 21 presso la sala polivalente di via fratelli Perano a Villar San Costanzo andrà in scena lo spettacolo “L’Agnese va a morire”, a cura dell’associazione culturale Mangiatori di nuvole.
Lo spettacolo, lettura di una riduzione del romanzo omonimo di Renata Viganò, racconta la storia dei partigiani vista attraverso gli occhi di una donna, Agnese. Un vero carro armato, che dopo l’uccisione del marito antifascista da parte dei nazifascisti decide di prendere il suo posto e diventare parte attiva della lotta al terrore. Quando un soldato nazista uccide il gatto nero che il marito le aveva affidato prima della deportazione, l’odio che Agnese ha dentro esplode: uccide il soldato con il suo stesso mitra (ma lei non sa sparare, quindi lo usa per rompergli la testa) e poi si rifugia con i partigiani, facendo loro da mamma e vivendo in prima persona le fughe, i rastrellamenti, l’essere ostaggio e... beh, il finale è nel titolo.
Le voci di Giulia Brenna ed Omar Ramero racconteranno questa storia tenera e violenta di un’eroina silenziosa e dimessa, coraggiosa e senza più nulla da perdere, accompagnate dalla fisarmonica del Maestro Anna Chiapello.
L’evento, legato ai festeggiamenti del 25 aprile, è organizzato dall’ANPI – Sezione di Dronero e Valle Maira – con il patrocinio dei comuni di Dronero, Cartignano, Villar San Costanzo, Roccabruna e San Damiano Macra. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Le date dell'evento: