VALDIERI - L’archeologia raccontata e vissuta con i bambini

Un’attività per le famiglie presso il parco archeologico della cittadina della Valle Gesso

09/11/2016 12:29

Il tema è “Le materie del suono”. La natura, con la sua presenza viva, ha influenzato gli antichi uomini nella ricerca di oggetti in grado di produrre suoni. Si suonava durante i banchetti, le cerimonie religiose e funebri, le feste, la vigilia delle battaglie, impiegando ossa animali, conchiglie, canne, argilla… Con il laboratorio, i partecipanti avranno modo di sperimentare a far “musica” con gli oggetti più disparati.  
Dopo il concerto con strumenti naturali, il gruppo sarà accompagnato dagli archeologi dell’associazione Le Muse nella visita della necropoli protostorica di Valdieri, della capanna con tetto di paglia realizzata secondo i modelli dell’età del Bronzo, della fornace e poi al Museo del territorio di Valdieri dove sono esposti i reperti ritrovati durante gli scavi del sito archeologico. Alla fine tutti con le mani nell’argilla! Un’attività per provare a fare un manufatto come quelli che realizzavano i nostri antenati e scoprire che non erano poi così “primitivi”…
 
Il laboratorio comincia alle 14.30 ed è gratuito su prenotazione al 366.2100300. È adatto ai bambini di età superiore ai 6 anni. 
 
L’iniziativa fa parte di un calendario di attività nell’ambito del progetto Parco archeostoria. Un luogo al di là delle meraviglie, promossa da Fermenti Musei, sostenuta dalla Fondazione CRC, con il coinvolgimento dei comuni di Chiusa Pesio e di Valdieri, delle Aree protette delle Alpi Marittime con la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia del Piemonte.

Prossimi appuntamenti:
 
Sabato 19 novembre - Chiusa di Pesio
Un gioiello di preistoria
 
Domenica 27 novembre - Valdieri
Le materie del colore

Info: info@parcoalpimarittime.it

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro