CUNEO - “Le ali della Libertà”: installazioni per l’ottantesimo della Resistenza alla Fondazione Peano di Cuneo

Martedì 29 aprile verrà presentato il progetto artistico curato dalle classi 5^ D e 5^ F ad indirizzo figurativo del Liceo Artistico Ego Bianchi

c.s. 22/04/2025 09:36

In occasione dell’ottantesimo anniversario della Resistenza, le classi 5^ D e 5^ F del Liceo Artistico Bianchi Virginio di Cuneo presentano il progetto artistico “Le ali della Libertà”, realizzato con il contributo della Fondazione Crc.
 
L’evento si terrà martedì 29 aprile alle ore 10.30 presso la Fondazione Peano, in corso Francia 47, Cuneo. Il giardino botanico della Fondazione ospiterà due installazioni site-specific ideate e realizzate dagli studenti sotto la guida delle docenti di discipline plastiche e scultoree Cristina Saimandi e Carole Peia. L’inaugurazione sarà accompagnata da un atto performativo a cura degli stessi studenti.
 
A seguire, nelle sale interne della Fondazione, sarà aperta una mostra di opere pittoriche curata dagli insegnanti di discipline pittoriche Alessia Clema e Giorgio Giordano. La mostra sarà aperta dal giovedì alla domenica 15.30-18.30 fino all’11 maggio. Le installazioni resteranno esposte in maniera permanente nel giardino della Fondazione Peano e rappresentano il risultato della prima edizione della Call Junior, iniziativa collaterale al concorso “Scultura da Vivere”, riservata agli studenti del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo. La call ha adottato una filosofia collaborativa, anziché competitiva, e ha portato alla creazione di due opere collettive che hanno coinvolto un gruppo di studenti motivati e appassionati.
 
Un sentito ringraziamento è rivolto a tutti gli allievi e ai docenti coinvolti per la passione, l’impegno e la qualità del lavoro svolto. In particolare, la Fondazione ringrazia gli studenti: Abbruzzese Fiammetta, Ambrosio Adele, Avramo Alessia, Barolo Elisa, Beccaria Matilda, Beroni Greisi, Bobbio Isabella, Boetti Giovanna, Carletto Martina, Chen Erica, Congera Martina Gaia, Cucchietti Marianna, Dutto Elettra, Fiore Syria, Garino Margherita, Lombardo Grazia Maria, Mazzucchi Melissa Pia, Merlo Carlotta Anna, Orsini Sara, Pellegrino Paola, Pepino Silvia, Pescio Emilie, Sanfilippo Alice, Sanna Kelly Maika, Satta Giovanni, Satta Simone, Siciliano Emma, Torterolo Chiara Andrea, Tufa Kristel, Vigorito Giada.
 
L’iniziativa, inserita nel programma ufficiale Cuneo Resistenze 2025, intende offrire una riflessione artistica e partecipata sui valori della libertà, della memoria e della partecipazione civile. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare all’inaugurazione o a visitare le installazioni e la mostra nei giorni successivi di apertura, comprese ovviamente le famiglie degli studenti.

Notizie interessanti:

Vedi altro