Le costellazioni sulle case di Gaiola. Questa l’idea della Pro Natura Cuneo per valorizzare un piccolo Comune di montagna e richiamare l’attenzione su un problema ormai generalizzato: l’inquinamento luminoso, che non solo ci priva della visione di quest’altra parte del paesaggio che è il cielo stellato, ma crea gravi danni alla salute dell’uomo e degli animali, e ingenti costi economici.
Sulle facciate delle case del centro storico di Gaiola sono state raffigurate le costellazioni del nostro cielo, realizzate dalle classi del Liceo Artistico di Cuneo, guidate dai prof. Giuseppe Formisano e Giorgio Giordano. L’iniziativa è stata possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e alla collaborazione del Comune di Gaiola.
I murales saranno inaugurati domenica 8 luglio alle ore 17, presso il Municipio. Dopo una passeggiata alla scoperta dei murales, seguirà un apericena a Stiera e un’osservazione del cielo stellato guidata da Mario Collino, “Prezzemolo”. L’apericena va obbligatoriamente prenotato presso la signora Laura (tel. 3491735026) entro il 6 luglio.
L’ iniziativa di Gaiola rappresenta il primo tassello di un ambizioso progetto, presentato da Pro Natura alla Regione Piemonte, di creare sull’arco alpino un “parco astronomico” per invogliare l’osservazione del cielo e migliorare l’illuminazione pubblica e privata.
Le date dell'evento: