RIFREDDO - Le notti delle Streghe

Mistero a Rifreddo

10/10/2016 19:20

Le notti delle streghe – mistero a Rifreddo è la proposta turistico-culturale del Comune di Rifreddo (Cn) che si svolge a fine ottobre per valorizzare il patrimonio culturale locale, a partire dall’antico Monastero di Santa Maria della Stella, al massiccio del Mombracco che in autunno si presenta in tutto il suo fascino.

Nella prima edizione della manifestazione, nata nel 2009, si delinea lo schema su due giorni con l’evento clou “Terrore nel borgo” posizionato il sabato sera dell’ultima settimana di ottobre ed il secondo evento generalmente una passeggiata naturalistico-magica sulle pendici del Montre Bracco. 
 
Per ciò che consta la passeggiata animata “Terrore nel borgo” che vede i visitatori vagare per le vie completamente buie di Rifreddo, accompagnati solo da un fantasma muto armato di torcia a vento, ed incontrare per nelle stesse streghe, masche ed altri starni esseri delle magiche tradizioni del Monte Bracco occorre dire che alla prima edizione parteciparono 200 persone. Persone che però furono letteralmente schioccate ed entusiasmate da ciò che videro tanto che negli anni successivi la progressione di visitatori è stata tale da portare nel piccolo comune della Valle Po 5000 visitatori.
 
Queste sono “Le notti delle streghe” fino ad oggi. Cosa saranno domani non c’è dato di sapere anche perché l’unica verità assoluta è che quando cala il buio su Rifreddo nell’ultimo week-end di ottobre, dal 1495 ad oggi, nessuno è in grado di prevedere cosa possa succedere. Ne consegue che se volete sapere come proseguirà questa storia millenaria dovrete per forza venire a trovarci.

Info: tel. 328.8815126 - www.lenottidellestreghe.eu - info@lenottidellestreghe.eu

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro