Martedì 9 maggio a Cuneo alle 18 sarà presente a Cuneo Padre Federico Lombardi. L'appuntamento, organizzato dall'UCID, tratterà il tema: L'etica della comunicazione: 25 anni a servizio di tre Papi.
“Oggi più che mai la comunicazione è un tema di grande attualità. I suoi processi, infatti, incidono profondamente sulla nostra vita e la modificano in modo radicale: per rendersene conto basta accendere la televisione, aprire un giornale, collegarsi a internet. Oggi più che mai, tuttavia, l'agire comunicativo richiede di essere definito, regolato, orientato. Bisogna far emergere i criteri in base ai quali sia chi comunica sia chi fruisce della comunicazione compie determinate scelte. Con la logica della rete, in particolare con i social network, cambiamo i tempi di fusione per le notizie e le loro reazioni. Con il digitale una notizia si diffonde rapidamente e sembra che rimanga in un eterno presente. È auspicabile, quindi, attivare un monitoraggio continuo della notizia comunicata per osservarne le reazioni e per prevederne, in questo modo, le manipolazioni del contenuto. Inoltre con i media digitali cambiano le forme della comunicazione, in particolare la “relazione fiduciaria”.
Modera l’incontro Adriano Moraglio (giornalista de “Il Sole 24 Ore”).
Organizzata dall’UCID - Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, la serata è aperta alla cittadinanza e a libera partecipazione.
Le date dell'evento: