LIMONE PIEMONTE - Limone Piemonte, va in scena la Traviata di Giuseppe Verdi

Al Teatro alla Confraternita torna protagonista l’opera lirica. A dar voce a Violetta Valery il soprano Maria Francesca Mazzera, il tenore Danilo Formaggia sarà Alfredo

Redazione 21/07/2023 15:40

L’opera lirica torna protagonista a Limone. Come da tradizione, il cartellone estivo limonese proporrà una serata dedicata al “bel canto” con la messa in scena della Traviata di Giuseppe Verdi, sotto la direzione artistica del contralto Mirella Caponetti che da molti anni organizza eventi lirici di successo nel nostro paese.
 
Il melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, andrà in scena giovedì 3 agosto alle ore 21.00 al Teatro alla Confraternita, con le guest star Maria Francesca Mazzara e Danilo Formaggia nei ruoli principali, insieme a Luca Barbieri.
 
L’immortale capolavoro di Verdi, tratto dal dramma “La Dame aux camélias” di Alexandre Dumas figlio, sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Giuseppe Cinà, pianista di sala del prestigioso Teatro Massimo di Palermo, supportato dal Maestro collaboratore e pianista Michela Varda. La regia sarà affidata al Maestro Fabio Buonocore e sul podio ci sarà il Maestro Gianluca Fasano alla guida del Coro Mario Braggio. Assistente alla regia e alla produzione Giada Sebastiani.
 
Ad interpretare la coraggiosa e “sempre libera” protagonista dell’opera, Violetta Valery, sarà il soprano Maria Francesca Mazzera, mentre a dar voce all’amato Alfredo sarà il tenore Danilo Formaggia: due artisti di livello internazionale, che hanno già una carriera importante alle spalle e che calcano con successo le scene dei più importanti e famosi teatri del mondo.
 
Completano il cast il baritono Luca Barbieri, artista di Boves che debutta il ruolo interpretando Giorgio Germont, padre di Alfredo; il soprano Alessandra Floresta (Flora), nota artista già conosciuta a Limone; il tenore Roberto Caccamese (Gastone); il baritono Davide Sciacchitano (il Barone Douphol); il baritono Denis Bongiovanni, artista locale di Montanera che interpreterà Il Marchese d’Obigny; Davide Marcon (il dottor Grenvil); il soprano Fabiola Salaris (Annina); Giulio Allasia (Giuseppe, servo di Violetta); Mario Gaudino (domestico di Flora); Francesco Saccheggiani (Commissionario).
 
“Sono orgogliosa di portare a Limone una delle opere più celebri al mondo con un cast di alto livello, un progetto reso possibile grazie all’ amicizia e alla fiducia che gli artisti mi hanno accordato e alla sensibilità del sindaco di Limone Massimo Riberi che anche quest’anno ha rinnovato l’appuntamento con l’opera lirica nella Perla delle Alpi Marittime” commenta Mirella Caponetti.
 
“Ringrazio di cuore tutti gli artisti in carriera di questa produzione che hanno accettato il mio invito poiché, oltre a dare lustro a questa Traviata e a garantirne quindi il successo, danno la possibilità ai giovani artisti di fare esperienza accanto a loro che sono professionisti di alta levatura artistica - continua la direttrice artistica -. A tutti loro va il mio sincero “in bocca al lupo” e un ringraziamento particolare a Davide Bosi, da sempre mio prezioso collaboratore”.
 
Ingresso: 15 euro. Info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Limone (0171/925281 - www.limoneturismo.it)

Notizie interessanti:

Vedi altro