Termina con questa proiezione, presso il Museo Casa Galimberti (in Piazza Galimberti 6 a Cuneo), l’ormai consueta breve rassegna cinematografica d’autunno organizzata in collaborazione con Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo “D.L. Bianco”.
Il ciclo guarda al passato prossimo, a quel periodo di storia italiana che ancora rimane avvolto in un’oscurità inquietante. Racconta gli anni bui dell’Italia, del delitto Moro, del disorientamento ideologico. Lo schermo si offre, così, quale occasione di dibattito o anche, solo, di memoria. Da qui il titolo della rassegna “Lo schermo per ricordare. Tre film per rileggere la storia recente”.
La rassegna, ad ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti), si conclude con il film “Il caso Moro” che ricostruisce cronologicamente i 55 giorni del rapimento dello statista democristiano. Il regista, Giuseppe Ferrara, altro nome di spicco del cinema di impegno civile, guarda alla cronaca di quei momenti, ma anche a ciò che intorno si mosse. In questo caso, l’intento principale è “il ricordare”: il film, infatti, girato nel 1986, ha i pregi e i limiti di essere il primo ad affrontare il fatto.
Per maggiori informazioni: Museo Casa Galimberti - tel. 0171.444801 - museo.galimberti@comune.cuneo.it
Le date dell'evento: