DEMONTE - Luci e Ombre, un concerto per il decennale di fondazione della corale di Demonte

L’Ensemble del Giglio guiderà il pubblico dal contrappunto osservato cinquecentesco alle tecniche contemporanee, passando per gli splendori del Barocco

Redazione 14/07/2024 13:35

Nella cornice della chiesa di S. Croce (vicino alla chiesa parrocchiale) a Demonte, domenica 14 luglio alle ore 21, si terrà il concerto “Luci e Ombre” organizzato dall’associazione culturale “Amici di Demonte”, con la partecipazione dell’Ensemble del Giglio e della Corale Valle Stura, che aprirà la serata nell’ambito della rassegna per il Decennale di fondazione della realtà corale di Demonte.
 
L’Ensemble del Giglio è una formazione vocale-strumentale ad organico variabile, diretta da Livio Cavallo; ha inizialmente proposto programmi a cappella di musica sacra italiana ed europea del Novecento per ampliare poi il repertorio ed occuparsi di musica rinascimentale e barocca, con sporadiche incursioni nel Romanticismo e numerosi brani di musica contemporanea.
 
Il concerto guiderà il pubblico attraverso una ricca varietà di stili compositivi, dal contrappunto osservato cinquecentesco fino alle tecniche contemporanee più innovative, passando per gli splendori del Barocco. E i temi trattati passeranno dall’abisso della solitudine e del dolore (da qui l’inscrizione che si trova nella chiesa di S.Croce: “Tristis est anima mea usque ad mortem” e dalla quale ha tratto ispirazione il compositore e musicologo Marco Lombardi - prima esecuzione assoluta) fino alla riflessione più serena sulla giustizia del mondo, grazie ai temi presi dal «Cantico dei Cantici», inno d’amore per antonomasia, slancio palpitante, fecondo di energie positive.

Notizie interessanti:

Vedi altro