Lunedì 4 febbraio alle ore 21 il Museo del'Abbazia di Borgo San Dalmazzo ospiterà il quarto appuntamento del ciclo di incontri "I lunedì nella storia", inserito nel calendario Vivere il museo 2018/2019, curato dall'associazione NOAU | officina culturale in collaborazione con la parrocchia di San Dalmazzo e l'associazione Pedo Dalmatia.
Laura Marino, conservatrice del Museo Diocesano di Cuneo e autrice del volume La fede per immagini. Storia e devozione attraverso l'arte del territorio cuneese (Primalpe, 2017), condurrà i partecipanti alla scoperta dell'iconografia sacra dall'Annunciazione alla Pentecoste prendendo in esame opere d'arte del territorio cuneese e capolavori della storia dell'arte.
Don Luca Favretto scrive così nella prefazione al volume: "Fede e immagini... Un connubio complesso e spesso fatto di contrasti: è possibile rappresentare il Sacro? Con quali modalità? A quale rischio?". Nella serata di lunedì 4 febbraio si indagherà su come artisti di varie epoche hanno risposto a questi interrogativi. La partecipazione all'incontro è libera con prenotazione obbligatoria via mail all'indirizzo info@museoabbazia.it.
Il quinto appuntamento del ciclo di incontri è in programma per lunedì 4 marzo quando l'architetta Isotta Martini, collaboratrice dell'associazione noau | officina culturale, terrà un incontro sul tema Tra facciate e absidi. Alla scoperta dell’architettura delle vallate cuneesi tra Medioevo e prima età moderna.
La fede per immagini. Storia e devozione attraverso l'arte del territorio cuneese
Incontro con Laura Marino, conservatrice del Museo Diocesano di Cuneo.
Borgo San Dalmazzo, Museo dell'Abbazia, piazza Abbazia 2. Lunedì 4 febbraio, ore 21.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria via mail all'indirizzo info@museoabbazia.it
Info: 375.6044244.
Le date dell'evento: