Vi piace mangiar sano? Segnatevi luogo e date: Parco naturale Marguareis, 12 e il 13 maggio. Nei due giorni in valle Pesio si celebrano le proprietà delle erbe selvatiche con "Luppolo in festa".
Il primo evento in programma è la tradizionale camminata alle sorgenti del Pesio, così come scriveva il Nallino nel libro “Il corso del fiume Pesio” del 1788 “... era usanza degli antichi, in un determinato giorno dell’anno, partire in gran numero dai loro villaggi, e prendendo chi un rivo, chi un altro, andare fino alla sorgente...”.
Per partecipare l’appuntamento è sabato 12, alle ore 9 in Pian delle Gorre. Donato Bergese, raccoglitore e conoscitore di erbe che si definisce “errante naturale” condividerà con i partecipanti le sue conoscenze sul tema lungo l’itinerario che sale al Pis del Pesio.
Nel pomeriggio le attività si svolgeranno presso la sede del parco in Via Sant’Anna 34 a Chiusa di Pesio, a partire dalle 15, con un programma interessante e gustoso: visita guidata al giardino fitoalimurgico dell’Ente con Ivan Pace e foraging con Bruno Gallino e Barbara Milanesio, vale a dire raccolta di “erbe spontanee da mangiare” che crescono lungo i sentieri della collina della Roccarina.
Alle 16, con le erbe raccolte, si svolgerà un laboratorio di cucina guidati dallo chef Andrea Bertolino dell’Associazione Cuochi della Provincia di Cuneo e da Fabio Roberi con i ragazzi della Comunità del cibo di Slow Food dei Piccoli Chef di Bagnasco: il laboratorio è gratuito ed aperto a tutti (bambini ed adulti) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Seguirà, alle 18, l'incontro Il luppolo nel bicchiere - Presentazione della Guida alle birre d’Italia 2019 di Slow Food Editore a cura di uno dei due autori, Eugenio Signoroni. Nel corso della presentazione verrà svolta la degustazione di birre incluse nella guida accompagnate dai formaggi di montagna della linea wolf friendly Terre di lupi promossa dal progetto Life Wolfalps, a cura di Andrea Blangetti, fiduciario della Condotta Slow Food Monregalese.
Grazie alla collaborazione di alcuni ristoratori della Valle sarà possibile prenotare una cena a base di erbe (Trattoria della Posta, Pradeboni - Peveragno: 0171 383551; Albergo Ristorante Valle Pesio, San Bartolomeo - Chiusa di Pesio: 339 837 2699; Agriturismo Azienda Agricola Antiche Macine, reg. Gambarello - Chiusa di Pesio; 334 910 2259).
La festa prosegue, domenica 13 maggio, con un appuntamento in Piazza Cavour a Chiusa Pesio: ritrovo ore 10 per una passeggiata nei boschi di Chiusa Pesio con i guardiaparco Franco Delpiano (a piedi) e Erik Rolando (in mountain bike) che porterà i partecipanti a scoprire i sentieri della bassa valle. Camminatori e ciclisti si ritroveranno presso l’area della Roccarina per un pic-nic in cui verranno distribuiti assaggi di frittate di erbette. A partire dalle 14, si svolgeranno giochi botanici con Barbara Milanesio e verranno distribuiti premi per i primi 100 partecipanti.
Le due giornate rientrano nelle azioni di comunicazione nell’ambito del Programma Alcotra 2014-2020 del progetto Giardini delle Alpi – Jardinalp e saranno anche dedicate a far conoscere il Centro Regionale per la Biodiversità Vegetale “Emile Burnat” recentemente riconosciuto dalla Regione Piemonte come centro di referenza regionale e il miglior esempio di buona pratica nel campo della conservazione della Biodiversità vegetali nelle aree naturali protette del Piemonte.
Tutte le attività sono gratuite e si svolgeranno anche in caso di maltempo, ma è gradita la prenotazione (0171.976865 o info@parcoalpimarittime.it). In entrambe le giornate sarà aperto al pubblico anche il Museo Fotografico di Michele Pellegrino.