Mirabilia non cede e va in scena anche in questo 2020 in cui la programmazione degli eventi pubblici è stata stravolta dall’emergenza sanitaria. La rassegna dedicata alle arti performative e circensi si reiventa e sarà proposta in una versione “light”. Ieri, mercoledì 15 luglio, la presentazione al Cinema Monviso di Cuneo, trasmessa in diretta su Facebook, condotta dal direttore artistico Fabrizio Gavosto.
La quattordicesima edizione della manifestazione avrà un’’anteprima a Busca il 29 e 30 agosto, poi si sposterà a Cuneo dal primo al 6 luglio. Proprio di fronte al “Toselli” il taglio del nastro sarà affidato ad Arturo Brachetti. Due spettacoli anche a Torino il 28 agosto e il 5 settembre e un appuntamento a Savigliano il 12 settembre.
Spiega lo stesso Gavosto: “Inevitabilmente quasi assente nella parte di ‘invasione e trasformazione urbana’ della programmazione, Mirabilia sarà da scoprire quest’anno nei bellissimi cortili, nei giardini, nei tendoni e nel magnifico Teatro Toselli di Cuneo. Non toccherà le piazze e le strade come è sua amata abitudine, ma comunque saprà ‘perturbarle’ con intima delicatezza, in segreto e a sorpresa, poichè sono spazi fondamentali. Condivisione intensa d’istanti, in sicurezza, e a distanza appropriata, ma comunque insieme e vicini, a Cuneo come a Busca e al Museo Ferroviario di Savigliano, per puntare uniti a condividere le nostre magiche città, le emozioni e le sensazioni che solo i grandi spettacoli sanno donare; un manifesto ad andare avanti, a guardare attenti eppur sereni alle sfide del futuro”.
“Satellite of life”, un inno alla rinascita attraverso la forza della natura e il perenne rinnovarsi della vita: questo il tema scelto per l’edizione 2020 di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival. La rassegna sarà uno dei maggiori eventi del settore di quest’estate in tutta Europa: altri festival analoghi, come quello di Avignone e quello di Edimburgo, sono stati infatti cancellati.
L’accesso a tutti gli spettacoli, anche quelli gratuiti, sarà purtroppo limitato e, oltre ai tradizionali canali di biglietteria, sarà anche gestito tramite una nuova app appositamente realizzata, che conterrà programma, schede, appuntamenti, biglietti, mappe degli spettacoli e delle attività commerciali, e che si potrà scaricare gratuitamente sui propri cellulari per “navigare” il festival con grande facilità e in massima sicurezza.