DRONERO - Mostra "Collezioni in dialogo 2"

Visita guidata gratuita con Ivana Mulatero

Immagine di repertorio

05/12/2016 08:25

In occasione dei Mercatini di Natale 2016 che si svolgeranno a Dronero il Museo Civico Luigi Mallé offre una visita guidata gratuita alla mostra Collezioni in dialogo 2 in compagnia della curatrice Ivana Mulatero che sarà a disposizione del pubblico interessato a partire dalle ore 16 per raccontare la vita degli artisti, osservare i particolari delle opere esposte e illustrare alcune storie esemplari dell’arte del Novecento.

Lo spazio espositivo dedicato alle mostre temporanee del Museo Mallé, collocato al secondo piano, presenta la mostra Collezioni in dialogo 2 con le opere provienti dalle due raccolte d’arte Berra e Crema, giunte in comodato gratuito al Museo Mallé.
Quadri, le sculture, ceramiche e disegni tratti dai depositi di Miche Berra e di Margherita e Mario Crema e, a sorpresa, alcuni dipinti in prestito da collezioni private di Dronero. Gli autori delle opere in mostra sono esponenti riconosciuti della storia dell’arte del Novecento, come Felice Casorati, Italo Cremona, Agenore Fabbri, Nicola Galante, Ettore Fico, Nels Lerpa, Matteo Olivero, Aldo Carpi, Edgardo Corbelli, Antonio Carena, Torben Bohse, Giorgio Ramella, Ego Bianchi, Giovanni Macciotta, Abacuc, Raffaele Ponte Corvo e altri ancora.

Filo conduttore dell’esposizione è la corrispondenza delle scelte operate dai collezionisti nei decenni di attività, rispecchiando i movimenti e gli eventi culturali specifici della ricerca artistica a partire dagli anni tra le due guerre fino al principio del XXI secolo.
La mostra Collezioni in dialogo 2 sarà visitabile fino a domenica 22 gennaio 2017.
Il Museo Civico Luigi Mallè s’inserisce a pieno titolo in un progetto di sviluppo culturale locale, attraverso le collaborazioni con le associazioni del territorio e con la partecipazione alla rete Musei Valli Maira e Grana organizzata da Espaci Occitan.
Apertura del Museo Mallé: sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 19.
Aperto su prenotazione in orari di visita infrasettimanali per Scuole e gruppi. Ingresso a pagamento alle collezioni permanenti del Museo e alle mostre: 3 euro inclusa la visita guidata. Ingresso ridotto: 2 euro (7/14 anni, oltre i 65 anni, T.C.I, studenti universitari, gruppi maggiori di 10 su prenotazione) Ingresso gratuito per minori di 7 anni, residenti in Dronero, Abbonamento Musei, disabile+accompagnatore, giornalisti.
Civico Luigi Mallè, via Valmala 9, Dronero.
Info: - segreteria@espaci-occitan.org - museo.malle@comune.dronero.cn.it - www.espaci-occitan.org
Tel/fax 0171.904075 - 909329 – 347.8878051

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro