All’interno dei festeggiamenti in onore di Sant’Eligio, Espaci Occitan propone domenica 3 dicembre 2017 alle ore 17 MuseIncanto - Musici, cantori e parolieri, per un inedito Museo Mallé che si veste di musica.
Nelle suggestive e raccolte stanze del piano nobile della casa della famiglia Mallé (tra i cui antenati si annovera un costruttore di falci), l’Ensemble Vocaleight (Rosmarie Braendle, Annalisa Gertosio, Federica Gertosio, Michela Verutti, Pinuccio Gertosio, Luciano Migliore, Enrico M. Belliardo, Matteo Zangarini), si esibirà in una serie di canti “a cappella” o con accompagnamento pianistico, studiati specificatamente come contrappunto musicale alle opere d’arte commentate dalla curatrice Ivana Mulatero.
MuseIncanto è una performance originale e sorprendente: i canti e i suoni, come le parole,nasceranno dalla collezione permanente del Museo e avvolgeranno ambienti, opere e spettatori in un’atmosfera dal profondo impatto emotivo.
Sintonizzare e armonizzare il linguaggio dell’arte visiva con quello della musica, e del canto in particolare, è da tempo uno degli obiettivi che si propone il Museo Mallé, attento a tutto ciò che di nuovo le diverse forme espressive propongono.
L’itinerario visivo e sonoro si avvia con il grande dipinto su tela della “Natività e angeli” del XVI secolo, in omaggio alla prima domenica dell’Avvento, e prosegue con altre tele, tavole, disegni, sculture e arredi, a indicare per rapida sintesi un attraversamento di epoche e stili artistici rivelati da una interpretazione affidata alla musica, un’arte della quale Luigi Mallé è stato un raffinato cultore.
Ingresso gratuito.
Posti limitati, si invita a prenotare al numero: +39 0171 904075 - +39 347 8878 051
Le date dell'evento: