CUNEO - Ne valeva la pena... La Resistenza di Duccio Galimberti.

Mercoledì 26 luglio, conferenza di Giovanni De Luna al Museo Casa Galimberti

19/07/2017 09:05

Mercoledì 26 luglio, in occasione dell’anniversario del discorso che Duccio Galimberti tenne dal balcone di casa (ora Museo), per celebrare la caduta della dittatura e per spronare la cittadinanza alla lotta, «fino alla cacciata dell’ultimo tedesco», «fino alla vittoria del popolo italiano che si ribella contro la tirannia mussoliniana», il Comune di Cuneo, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo e l’ANPI, organizza una serie di eventi. Alle 18, presso la bellissima sede del Museo Casa Galimberti (piazza Galimberti 6), si terrà una conferenza di Giovanni De Luna, Professore Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Torino, dal titolo “Ne valeva la pena… La Resistenza di Duccio Galimberti.” Seguirà, alle 21.30, in piazza Galimberti, un concerto del cantautore Ernesto Bassignano.

Giovanni De Luna insegna Storia contemporanea all'Università di Torino. Autore di fortunate trasmissioni radiofoniche e televisive, collabora alla «Stampa» e a «Tuttolibri». È nella direzione di «Passato e Presente». Ha pubblicato tra l'altro Donne in oggetto. L'antifascismo nella società italiana (1995), La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo (2004), Storia del Partito d'Azione (nuova edizione, 2006), Il corpo del nemico ucciso (Einaudi 2006), Le ragioni di un decennio (1969-1979) (Feltrinelli 2009), La repubblica del dolore (Feltrinelli 2011), Una politica senza religione (Einaudi 2013), La Resistenza perfetta (Feltrinelli 2015).

Ernesto Bassignano scrive canzoni fin dagli anni 70. Prima, ballate per le azioni del teatro di strada, poi pezzi suonati con De Gregori, Venditti e Lo Cascio al Folkstudio, e ancora canzoni di protesta manifesti della lotta operaia, suonate nelle Feste dell'Unità di tutta Italia; infine le composizioni contenute nei suoi dischi. Il suo ultimo lavoro è Grande Bax, distribuito da Egea Music e prodotto da Mauro D'Angelo per Atmosfera, nove brani di cui otto suoi e uno dedicato al grande amico scomparso Duilio Del Prete.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero, non è prevista prenotazione.

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito istituzionale del Comune: www.comune.cuneo.gov.it

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro