Sabato 10 e domenica 11 settembre avrà luogo a Boves, presso il Palazzetto Polivalente “Carlo Girando”, la Mostra Felina Internazionale. L’evento inizierà alle ore 8 con l’entrata dei gatti, seguita da una visita veterinaria fatta a campione. A partire dalle ore 9.45, cinque giudici provenienti da Italia, Svizzera, Portogallo e Repubblica Ceca nomineranno i gatti migliori che avranno modo di partecipare al “Best Show”, dalle ore 15.30. Una volta terminato lo show, i cinque giudici decreteranno il gatto più bello di ogni classe e categoria. L’esposizione terminerà alle ore 18.30 e verrà accompagnata da una splendida Cena di Gala per giudici ed espositori. Nella giornata seguente, domenica 11 luglio, la scaletta sarà la medesima. L’organizzazione della mostra è affidata a “Expo Gatti in Festa” che fa parte dell’ANFI, l’Associazione Nazionale Felina Italiana. Le prime realtà espositive di questa associazione risalgono al lontano 1934, quando un gruppo di appassionati catofili organizzarono le prime sei rassegne feline nelle città di Torino, Firenze e Milano, con un enorme successo dovuto alla loro assoluta novità in Italia. Il lavoro di questa associazione continua tuttora con un impegno quotidiano nel fornire sempre maggiori servizi ai Soci. Il futuro è pieno di iniziative, esposizioni e rassegne in varie città italiane.
“Organizzo esposizioni di questo tipo da ben dieci anni – ha dichiarato Rosario Sgambati, organizzatore della mostra – per far sì che i gatti dei nostri soci completino il circuito e ottengano i titoli, ma soprattutto per diffondere sempre di più l’amore e la conoscenza del gatto, il nostro amico a quattro zampe”.
È importante ricordare a tutti i partecipanti che iscrivendosi alla mostra, l’espositore riconosce l’autorità della FIFe e dell’ANFI e i loro regolamenti. Nelle gabbie assegnate ad ogni gatto dovranno obbligatoriamente essere presenti acqua da bere, lettiera e cibo. I gatti non potranno essere lasciati nelle gabbie durante la notte e dovranno essere presenti durante tutta la durata dell’esposizione, è pertanto vietata l’uscita dai locali durante la visita del pubblico e fino all’orario di chiusura dell’esposizione.
Per evitare assembramenti e rispettare le norme covid ad ora vigenti, non verrà effettuata la visita veterinaria all’ingresso, ma potranno essere effettuate visite a campione all’ingresso. Tutti i gatti dovranno essere immunizzati con vaccino trivalente, per i gatti provenienti dall’estero vigono le normative comunitarie. Per i gatti bianchi invece, sarà necessario presentare un certificato medico-veterinario che attesti la non sordità bilaterale.
Ai locali ove si svolgono le esposizioni feline è vietato l’acceso di qualsiasi animale terrestre vivo (mammiferi, uccelli, rettili) tranne i gatti iscritti a catalogo. I giudici e il personale coinvolto nell’organizzazione dell’Expo, qualora siano accompagnati da animali di proprietà, potranno alloggiarli in specifici locali dedicati o in gabbie che saranno messe a disposizione dal Comitato Organizzatore e allocate in Segreteria compatibilmente alla disponibilità dei medesimi e a discrezione del Comitato Organizzatore.
Le iscrizioni alle esposizioni effettuate tramite formulario saranno accettate solo per i gatti di proprietà di espositori stranieri o iscritti ai Libri ENFI, Afef ed AGI. I gatti iscritti al Libro ANFI o in corso di registrazione ANFI devono essere iscritti esclusivamente tramite pannello di controllo o, in caso di difficoltà di accesso al pannello o di problematiche tecniche, rivolgendosi all’UfficioCentrale che provvederà ad effettuare l’iscrizione previa verifica dei requisiti previsti. Le iscrizioni alle esposizioni di gatti iscritti al Libro ANFI o in corso di registrazione ANFI effettuate tramite formulario non verranno considerate.