DRONERO - "Nonno Rosenstein nega tutto" al cine-teatro Iris di Dronero

La rassegna "Scarabocchi di Cinema & di Teatro" prosegue in occasione del Giorno della Memoria

c.s. 22/01/2024 10:59

La rassegna “Scarabocchi di Cinema & di Teatro”, curata da O.P.S. - Officina Per la Scena al CineTeatro IRIS di Dronero, continua con lo spettacolo “Nonno Rosenstein nega tutto” della compagnia teatrale GenoveseBeltramo, sabato 27 gennaio alle ore 21, in occasione della Giornata della Memoria. 
 
Storia di uno scapestrato musicista kletzmer, reduce di Auschwitz, che decide di prestarsi all'agghiacciante manipolazione di un gruppo di negazionisti perché non sopporta il peso del ricordo di quanto ha subito nei campi di concentramento e del suo rapporto con la nipote che tenta di salvarlo. Una giovane donna che difende la memoria, ricostruendo con amore, crudeltà e ironia, la fragile esistenza di un uomo, suo nonno, per fornire a tutti noi uno specchio nel quale riflettere.
 
Tratto dal romanzo omonimo di Marco Bosonetto e adattato per il teatro dallo stesso autore, Nonno Rosenstein nega tutto ribadisce la necessità di non dimenticare il male assoluto della Shoah, ma lo fa utilizzando una prospettiva inconsueta ed estremamente attuale, mettendo in scena il confronto tra un nonno reduce di Auschwitz che vorrebbe cancellare i propri ricordi e una nipote che meglio di lui avverte i pericoli dell’oblio. Un incontro fra generazioni e sensibilità diverse, una riflessione sul problema della memoria che usa l’ironia per uscire da ogni retorica celebrativa.
 
PREZZI TEATRO da 8 a 15 euro
Info & prenotazioni
Email: cineteatroiris.ops@gmail.com
Tel: 3407439443
Sito: www.fficinaperlascena.it
 

Notizie interessanti:

Vedi altro