La Sezione Vini Liquori Distillerie di Confindustria Cuneo prosegue l’attività di formazione attraverso i webinar del ciclo “A proposito di vino”. Il prossimo
appuntamento in calendario è fissato per giovedì 17 marzo alle ore 16 e verterà su un argomento di attualità, trattato da esperti del settore di grande esperienza e competenza.
“Ammine biogene e carbammato di etile nei vini: origine, implicazioni salutistiche, aspetti normativi e gestione tecnologica”: questo il titolo della conferenza online incentrata su due sostanze che ultimamente stanno destano un certo interesse, anche nell’opinione pubblica. Sia le amine biogene che il carbammato di etile sono presenti naturalmente nel vino, ma oltre determinati livelli di concentrazione possono avere delle implicazioni salutistiche. Forte di una produzione enologica che ha raggiunto livelli qualitativi eccellenti e sa distinguersi sui mercati internazionali anche grazie alle politiche di sicurezza alimentare garantite ormai in tutta la filiera, il mondo del vino italiano non può ignorare questo tema, tenendo conto anche del fatto che alcune nazioni stanno introducendo limiti abbastanza stringenti circa la presenza di ammine biogene e carbammato di etile nei vini.
Al webinar interverranno esperti che contribuiranno a far chiarezza sulle origini di queste sostanze - il cui accumulo pare essere favorito anche dal cambiamento climatico in corso - illustrando le ultime scoperte scientifiche in materia. Sarà trattato l’argomento da molteplici punti di vista, con interventi che permetteranno di acquisire le informazioni necessarie per la loro corretta gestione, da un punto di vista analitico, tecnico enologico e normativo.