MONTEROSSO GRANA - Occit’amo in Valle Grana - I Tesori della media Valle

Lunedì 14 agosto, appuntamento con Expa - Esperienze per persone appassionate

08/08/2017 10:31

Visita all'interno del Museo Terra del Castelmagno di Monterosso Grana alla scoperta del territorio, della comunità e del patrimonio culturale e storico che si celano dietro uno dei più apprezzati prodotti della gastronomia italiana. Il Museo si è anche recentemente arricchito di una mostra temporanea sui vestiti tipici da festa che indossavano le donne di Monterosso nei primi 50 anni del Novecento. La visita proseguirà attraverso il curioso Museo permanente dei Babaciu, pupazzi a grandezza naturale in paglia e materiale di recupero, abbigliati come nel tardo Ottocento, nati nel 2003 da un'idea di Graziella Menardo, che popolano portici, balconi e stalle nella frazione San Pietro di Monterosso Grana e che cambiano spesso posizione nel corso dell'anno!

L'attività è pensata sia per gli adulti (costo € 5) che per i bambini (gratuito).

Prenotazione obbligatoria a: expa.terradelcastelmagno@gmail.com oppure 388.9362815.

In seguito la rassegna si sposterà a Pradleves dove è prevista la visita alla cooperativa agricola La Poiana e alle grotte di stagionatura del Castelmagno.

Alle 18, presso l'ex centralina Galina di Pradleves, si svolgerà l'incontro con l'autore Diego Vaschetto, geologo, specializzato in scienze e culture alpine, fotografo, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Borgate Fantasma del Piemonte”. Ingresso libero.

La giornata si concluderà con un apericena presso il bar del campo a Pradleves e con la proiezione, alle 21, di un film all'aperto a cura del Cinecamper Nuovi Mondi Film Festival. Ingresso libero.

Info: www.terradelcastelmagno.it

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro