CUNEO - Osteoporosi: una giornata dedicata alla salute delle ossa

L’azienda ospedaliera "Santa Croce e Carle" organizza un webinar il 20 ottobre

c.s. 10/10/2022 11:06

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, promuove il 20 ottobre la sesta edizione dell’(H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa. Gli ospedali aderenti del network Bollini Rosa offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e momenti informativi come visite endocrinologiche, reumatologiche, counselling psicologico, esami e prelievi, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo. “Obiettivo di questa iniziativa, giunta alla sua 6ª edizione, è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda: “Nell’ambito della prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi”
 
Si stima infatti che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa. Consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. Nel nostro Paese, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da questa patologia e questi numeri sono in continua crescita, soprattutto in relazione all'aumento dell'aspettativa di vita. Sebbene insidiosa, può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta. 
 
Iniziative al S. Croce 
L’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle organizza un webinar il 20 ottobre, aperto alla popolazione, con l’intervento dei professionisti delle strutture di Dietetica e Nutrizione Clinica, Endocrinologia, Geriatria, Ginecologia, Medicina Interna, Ortopedia, Recupero e Riabilitazione Funzionale, Reumatologia. 
 
Link di collegamento all’evento con accesso diretto pubblicato sui canali social e sul sito Internet aziendale.
 
Link per il collegamento.
 
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 17 alle 19. Non è necessaria la prenotazione.

Notizie interessanti:

Vedi altro