“Pace e guerra” è il titolo della “lectio magistralis” del professor Alberto Melloni, storico delle religioni dell’Università di Bologna, fissata per martedì 7 maggio, alle 11, nella Sala CDT (Centro Documentazione Territoriale) di largo Barale 1, a Cuneo.
Si tratta di un incontro in ricordo del professor Alberto Bosi, noto docente ed intellettuale cuneese scomparso lo scorso anno e rimasto nel ricordo di tanti anche per il suo garbo e la gentilezza. I saluti iniziali saranno del professor Alessandro Parola (dirigente del liceo Pellico-Peano), poi l’introduzione di Giovanni Giorgio Demaria (professore emerito di filosofia e storia del liceo cuneese). L’ingresso è libero. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio comunale, in collaborazione con Fondazione Nuto Revelli, associazione Mai tardi, BibloLab, Istituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea cuneese e Cespec (Cento Studi del Pensiero Contemporaneo).
Nella stessa giornata, e nella stessa sede, il professor Melloni terrà un’altra conferenza, alle 17,30, con introduzione del professor Sergio Carletto (liceo Pellico-Peano e Cespec) e di Marco Bernardi (Università di Torino). L’argomento è l’esperienza di don Lorenzo Milani, il prete ed educatore della scuola di Barbiana, cui Melloni ha dedicato il libro Storia di M. - Lorenzino don Milani. L’ingresso è anche in questo caso libero.