Tredici ori olimpici, dieci titoli mondiali: sarà la storia della pallanuoto mondiale quella che scenderà in vasca allo Stadio del Nuoto di Cuneo dal 3 al 5 gennaio 2020. Oltre al “Settebello” di Sandro Campagna, campione del mondo in carica, in acqua ci saranno Stati Uniti, Ungheria e Grecia. Il torneo precederà i campionati Europei, che si disputeranno a Budapest dal 14 al 26 gennaio, e aprirà l'anno olimpico che condurrà a Tokyo 2020. Nella mattinata di oggi, lunedì 9 dicembre, nel Salone d'Onore del Municipio di Cuneo, la conferenza stampa di presentazione dell'evento.
A fare gli onori di casa l'assessore allo Sport Cristina Clerico: “Questa amministrazione, a partire dal sindaco Federico Borgna, ha creduto fortemente in questa manifestazione. Siamo felici perchè inizieremo il 2020 con un evento di caratura internazionale, con uno sport che alla nostra nazione ha dato e sta dando grandi soddisfazioni, nel quale siamo campioni del mondo in carica, per di più nell’anno olimpico: sicuramente il livello tecnico sarà altissimo”. Presente anche Gianluca Albonico, presidente della sezione Piemonte e Valle d'Aosta della Federazione Italiana Nuoto: “Organizzare eventi a Cuneo è sempre un piacere, si trova sempre grande collaborazione da parte di tutti gli attori interessanti e questo rende le cose molto più facili. Ne avevamo già avuto prova con la Coppa Europa di nuoto sincronizzato (disciplina che tornerà a Cuneo dal 4 al 7 giugno con i Campionati Italiani Assoluti, ndr)”.
Durante la conferenza è intervenuto anche Andrea Cuteri, presidente della CSR Granda, società che organizza l'evento, ma l'ospite d'eccezione era Sandro Campagna, Ct del Settebello e vera e propria istituzione della pallanuoto italiana: nel suo palmarès un oro olimpico, un titolo europeo e uno mondiale da giocatore, oltre ai due mondiali vinti da allenatore azzurro. L'ultimo a luglio, a Gwangju, in Corea del Sud: “Qualcosa di incredibile, - ha commentato Campagna - il coronamento di un percorso di crescita dopo un periodo molto difficile per il quale devo ringraziare sia i giocatori che il mio staff”.
Un titolo mondiale che il Settebello sarà chiamato ad onorare nel 2020: “Quello di Cuneo – ha spiegato il Ct - per noi sarà un appuntamento tosto ed importante, dieci giorni dopo giocheremo gli Europei in Ungheria e in estate andremo alle Olimpiadi da campioni del mondo, per questo ho chiesto avversari di livello. Sono felice di giocarlo in una città bellissima, che non avevo mai visitato, e in un impianto altrettanto bello. Spero che questo torneo possa aiutare la crescita della pallanuoto anche a Cuneo. Quando ho iniziato a giocare a Siracusa eravamo il “terzo mondo” in questo sport, eppure sono diventato campione olimpico: il talento può nascere ovunque”.
Questo il programma della tre giorni, con il torneo che si svilupperà con la formula del girone all'italiana:
Venerdì 3 gennaio
ore 19 Stati Uniti-Ungheria
ore 20.30 Italia-Grecia
Sabato 4 gennaio
ore 19 Ungheria-Grecia
ore 20.30 Italia-Stati Uniti
Domenica 5 gennaio
ore 10.30 Stati Uniti-Grecia
ore 12 Italia-Ungheria
Le date dell'evento: