A 200 anni dalla nascita di Emanuele e 150 dalla morte di Massimo Tapparelli d'Azeglio, le associazioni Ce.G.A.T. e Federagit Confesercenti Piemonte hanno dato vita ad un calendario di visite guidate alla scoperta dei luoghi che ne hanno visto la nascita e l'affermazione (info su www.cegat.it).
Anche Rocca de' Baldi è legata alla storia di questa famiglia che tra '700 e '800 diede i natali a tanti importanti protagonisti della storia artistica, culturale e politica del nostro Paese. Appartiene infatti alla casata dei Morozzo della Rocca Cristina, madre del famoso Massimo Tapparelli d'Azeglio, futuro Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno di Sardegna, e marito in prime nozze di Giulia, figlia di Alessandro Manzoni.
Per vivere la storia della parentela che legò Rocca de' Baldi ai Tapparelli attraverso le numerose lettere e le memorie che ne raccontano i legami, l'appuntamento è al Castello di Rocca de' Baldi con una visita speciale che guiderà i partecipanti nel piccolo borgo di Rocca de' Baldi, negli appartamenti del Castello che i Morozzo della Rocca abitarono per due secoli, e alla Badia, eccezionalmente aperta ai visitatori dalla famiglia Morozzo della Rocca.
La partecipazione prevede l'ingresso al Castello e Museo Etnografico "A. Doro" al prezzo del biglietto ridotto (€ 2,50) e la visita guidata tematica al costo di € 5.
Prenotazioni on line su www.cegat.it o inviando una email a: info@museodoro.it.
Le date dell'evento: