Appuntamento con le passeggiate culturali organizzate dall’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira volte alla scoperta delle borgate dei Comuni dell’Ecomuseo e realizzate in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle Maira. Il giorno sabato 4 maggio con la presenza di un accompagnatore ci si potrà immergere nella affascinante atmosfera di alcune delle borgate e delle località più rappresentative dei comuni di Prazzo e di Marmora, attraverso un percorso nel quale verranno presentate le peculiarità e le curiosità dei luoghi visitati. Al mattino la visita si svolgerà a Prazzo partendo dal Museo della Canapa e del Lavoro Femminile a Prazzo Inferiore, posto nel Palazzo della ex Regia Pretura, a cui seguirà la visita al complesso della ex Caserma Pisacane e dell’abitato di Prazzo Inferiore con la Chiesa Parrocchiale, i piloni e le caratteristiche abitazioni. Si proseguirà verso Prazzo Superiore dove si potrà ammirare la piazzetta con la fontana ottagonale su cui si affaccia l’ex Casa comunale medievale, il Palazzo Municipale, la Cappella di San Giacomo, e ritorno presso il Museo.
Orario visita: tempo percorrenza 2,5/3 ore - partenza alle ore 10.00 ed arrivo alle ore 12.30/13. Ritrovo a Prazzo Inferiore davanti al Museo della Canapa e del Lavoro Femminile. Nel pomeriggio si scopriranno le peculiarità di Marmora, con partenza dalla borgata capoluogo Vernetti, da cui si proseguirà per Arata attraverso le borgate di Finello e di San Sebastiano con l’omonima Cappella e il mulino. Si ritornerà, infine, a Vernetti. Orario visita: tempo percorrenza 2,5/3 ore - partenza alle ore 14.30 ed arrivo alle ore 17.00/17.30. Ritrovo a Marmora, in Borgata Vernetti davanti al Municipio.
Le passeggiate sono gratuite.
L’iniziativa rientra all’interno del progetto Esperienze partecipate del territorio dell’Ecomuseo Alta Valle Maira - IV edizione, finanziato dalla Fondazione CRC a valere SUL Bando Erogazioni Ordinarie.