Per la prima volta il Comune di Castelletto Stura ospiterà una pulizia ambientale, promossa dal team Plastic Free Cuneo. L’evento si terrà domenica 2 aprile dalle 9, nel Parco fluviale Gesso e Stura. Il luogo di ritrovo sarà lo spiazzo sotto i pilastri del ponte che collega Centallo e Castelletto Stura, sulla Sp 3, detto anche “ponte di Trunasse” (
posizione). Con i volontari, si raccoglieranno i rifiuti presenti nell’area e, al termine dell’evento, sarà piantumato un albero autoctono, offerto da Roagna Vivai Cuneo, portando avanti il progetto “Axis Mundi - Pianta un Albero, metti radici nel tuo presente”, che ha già messo a dimora sette esemplari nel territorio cuneese.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Castelletto Stura e Centallo, nonché del Parco fluviale, il quale aveva già firmato il protocollo d’intesa con la Onlus lo scorso gennaio. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi, seguendo questo
link. Per i minori è necessaria la liberatoria minori compilata e firmata. Saranno distribuite le magliette Plastic Free a chi ne è sprovvisto, fino ad esaurimento scorte, e, per i più piccoli, saranno messi a disposizione degli omaggi green, donati dal Parco Fluviale Gesso e Stura. Si consiglia si munirsi di scarpe da trekking, guanti e acqua in borraccia.
“Ringraziamo i comuni di Castelletto e Centallo per avere patrocinato l’iniziativa - dice la referente provinciale Flavia Faccia -. Vi ricordiamo di tenervi liberi per l’evento nazionale, che si terrà sabato 22 aprile, e di seguirci sul gruppo Facebook ‘Plastic Free Piemonte’”.
Per maggiori informazioni si invita a contattare il 3472377756.