La Rassegna d’inverno giunge agli sgoccioli; dopo “Fiore” di Claudio Giovannesi, giovedì 2 e venerdì 3 marzo e “È solo la fine del mondo” di Xavier Dolan, giovedì 9 e venerdì 10 marzo l’attività culturale del Circolo non si ferma! In attesa della Rassegna di primavera, che avrà inizio giovedì 6 aprile prossimo, torna il consueto percorso di analisi filmica, giunto alla quinta edizione. Dopo i diversi temi trattati negli scorsi anni (dal libero arbitrio al confine tra realtà e finzione, dal tema del denaro a quello del road movie) le serate della stagione 2016/17 si avventureranno in una tematica ricca di sfaccettature e densa di significati nascosti: la ricerca di un’identità.
L’identità è l’uguaglianza completa e assoluta di due o più elementi; per quanto possa apparire paradossale, presupposto dell’identità sta nella differenza. Sembrano termini matematici ma riguardano anche l’universo umano e sociale.
Se si vuole raccontare dell’indeterminatezza dell’identità, è sufficiente raccontare l’indeterminatezza della differenza.
Molti autori si sono cimentati in questa tematica che può vedere tante declinazioni diverse con accezioni talvolta imprevedibili e scenari insoliti. Il Circolo vuole guidare i “corsisti”, senza pretesa di esaustività, in un viaggio di quattro puntate, proponendo chiavi di lettura e lavori inaspettati...
Le prime tre serate saranno tenute presso la sede dell’Istituzione Comunale Culturale - Istituto Vivaldi (Piazza della Rossa, 1), dalle 21 alle 23, nei giorni del 14, 21, 28 marzo, mentre l’appuntamento conclusivo è fissato per martedì 4 aprile presso il Cinema Lux con la proiezione integrale di un film (a sorpresa). Con la consueta cura del dettaglio e l’attenzione verso i partecipanti (materiale cartaceo con sinossi e curiosità nonché la possibilità di noleggiare gratuitamente i titoli proposti durante le serate) il Circolo si rivolge a tutti i soci e non soci interessati ad intraprendere un ideale viaggio che toccherà cinema, letteratura, arte e metalinguaggio, che siano essi neofiti della settima arte o accaniti cinefili.
I lavori posti sotto la lente saranno numerosi e di taglio autoriale differente, da Clint Eastwood a Woody Allen, da Wim Wenders a Lars Von Trier, passando per Tim Burton, David Fincher e molti altri.
Le tariffe, comprensive del materiale cartaceo, del tè di metà serata, del noleggio dei dvd e della proiezione conclusiva del 4 aprile, da sempre calmierate ed assolutamente competitive, resteranno invariate rispetto al 2016: 7 euro per i volontari Méliès, 10 euro per i soci Méliès - ANCCI, 15 euro per i non soci con la promozione “porta un amico”, 20 euro per i non soci. Sarà possibile iscriversi al ciclo di serate direttamente in sala, in occasione degli incontri di rassegna, chiamando il 349.1817658 o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it; il Circolo ha previsto una pagina dedicata sul sito www.cineclubmelies.it (pagina “corsi”). Termine ultimo per le iscrizioni venerdì 10 marzo, fino ad esaurimento posti!
Le date dell'evento: