Sabato 6 aprile alle ore 17 alla Libreria dell'Acciuga in Via Dronero 1 Cuneo, nell'ambito dell'iniziativa "Piemonte che legge",ci sarà un pomeriggio dedicato all'acciuga e agli acciugai con la partecipazione di Diego Crestani che racconterà la storia degli acciugai a partire dai suoi libri "Mestieri andati. L'epopea degli Anciuè e Caviè della Valle Maira","Il sale nelle vene. Storie di Acciugai della Val Maira", "L'Acciuga nel piatto. Ricette di acciughe per tutti i gusti", tutti pubblicati dalIa casa editrice piemontese Libri della Bussola.
Sarà l'occasione per conoscere i vecchi mestieri dei “Cavié”, commercianti di capelli destinati alla produzione di parrucche, e soprattutto degli “Anciué”, famosi venditori ambulanti di acciughe, anche attraverso una proiezione di immagini che accompagneranno il racconto sulle storie di vita degli acciugai, testimonianze curiose, semplici e avvincenti che consentono di riflettere sul nostro passato, ma ancor di più sul nostro presente. L'incontro farà parte di Piemonte che legge, iniziativa regionale di promozione della lettura e coinciderà con la Festa delle librerie indipendenti, al termine verrà offerto un piccolo aperitivo ai partecipanti. L'iniziativa inoltre rientra nel Progetto "Il Salto dell'Acciuga" per la promozione dell'editoria piemontese, libri e letture a km0. Librerie indipendenti del Piemonte.
Diego Crestani: tra i promotori della Confraternita degli Acciugai, appassionato di fotografia è uno dei soci fondatori dell’associazione Fotoslow Valle Maira, ha recentemente curato il libro fotografico "Tra terra e cielo. Quattro fotografi raccontano i cimiteri della valle Maira" (Polaris edizioni).
Le date dell'evento: