GAIOLA - Pierangelo Barale presenta 'L'antidoto' ai Giovedì della Gramigna

La serata, come sempre in sala Tiboldo alle 20.45 e ad ingresso libero, si svilupperà tra letture, proiezioni e confronto con il pubblico

26/09/2018 20:20

A concludere il settembre della rassegna dei Giovedì della Gramigna, ideata e sviluppata dal Sindaco di Gaiola Fabrizio Biolé, sarà la presentazione ("somministrazione"???) del libro "L'antidoto" di Pierangelo Barale, gaiolino doc, in programma domani, giovedì 27 settembre.
 
Dalla prefazione, a cura di Ettore Robbione: "(..) Non ti è capitato anche a te (...) di esserti imbattuto in qualcuno che (...) ha scritto esattamente quello che avrei voluto scrivere io, o cantare, o dipingere se ne fossi stato capace, se ne avessi avuto il coraggio, se... (...) Quasi ti prende un'invidia (...) per quella persona la quale (...) sente le stesse cose, principalmente il bisogno impellente (...) di essere finalmente se stesso fino in fondo. Questo ha fatto Pierangelo, questo dovremmo fare tutti noi, sono certo che ci farebbe molto bene e farebbe bene al mondo. (...) cos'è questo pamphlet se non un atto d'amore per il prossimo, quello più lontano dal pensiero di Pierangelo. Cos'è se non un'invocazione di giustizia, di libertà, di fraternità, ma soprattutto un atto  di coraggio? Non per nulla i maestri "cattivi per qualcuno" di Pierangelo sono i Giordano Bruno, i Galileo, i Darwin, tutti i più grandi liberi pensatori di ogni tempo, quasi tutti a suo tempo condannati a soffrire la ingiustizie umane o pseudo divine e poi riabilitati dalla giustizia della storia".
 
La serata, come sempre in sala Tiboldo alle 20.45 e ad ingresso libero, si svilupperà tra letture, proiezioni e confronto con il pubblico.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro