CUNEO - Plin: protagonista la tutela della natura e del patrimonio storico delle aree interne

Un pomeriggio dedicato al cinema, grazie al regista Giancarlo Buadena e all’Ecofestival Pesio, e un appuntamento con la Fondazione Nuto Revelli animeranno il mese di maggio

c.s. 06/05/2024 10:32

Proseguono gli incontri che la società Prokalos organizza all’interno degli spazi Plin, al secondo piano del Rondò dei Talenti di Cuneo (via Luigi Gallo, 1). La montagna, narrata in tutte le sue possibili declinazioni, tornerà protagonista in maniera dirompente con un duplice appuntamento.
 
Venerdì 17, alle 17.30, un incontro dedicato al mondo del grande schermo grazie alla collaborazione del regista Giancarlo Baudena: La tutela della montagna attraverso il cinema. Racconti dell’Ecofestival Pesio. Venerdì 31 maggio invece, sempre alle ore 17.30, un evento in collaborazione con una prestigiosa realtà
cuneese, la Fondazione Nuto Revelli. Insieme alla direttrice, Beatrice Verri, e all’architetto Valeria Cottino, andremo alla scoperta di borgata Paraloup, nel Comune di Rittana, in alta Valle Stura. Il luogo simbolo delle prime formazioni partigiane di Giustizia e Libertà è stato sottoposto a un importante lavoro di recupero architettonico e ora ospita un rifugio, un museo interattivo e alcuni spazi dedicati alla storia del luogo. Tutto questo verrà raccontato nell’appuntamento “Dalla montagna della Resistenza al recupero architettonico: valorizzare natura e storia delle aree interne”. Tutti gli eventi, realizzati con il sostegno della Fondazione CRC, sono a ingresso libero con prenotazione consigliata.
 
Per maggiori informazioni e per tenervi aggiornati sul prosieguo delle attività: Fb: PLIN – Projects for Learning Innovation; Instagram: plineducation.it Gli eventi saranno prenotabili tramite la piattaforma Eventbrite.

Notizie interessanti:

Vedi altro