Il 18 settembre sarà una giornata di festa per l’associazione Compartir Giovane fondata 25 anni fa e per la bottega Checevò la cui apertura era lo scopo principale dei fondatori. Dal 27 giugno ha una nuova sede, in via Quintino Sella 46. Dopo i primi 6 anni nei locali della Parrocchia dei Salesiani e altri 19 in Corso Galileo Ferraris si è trasferita in locali, forse un po’ più nascosti, ma più spaziosi.
Negli anni al punto vendita di Cuneo se ne sono aggiunti due a Dronero (Bottega del Mondo) e a Caraglio (Basta Poco). I festeggiamenti inizieranno alle 12,45 con il pranzo equosolidale durante il quale presentata la storia di alcuni prodotti che sono stati scelti per il menu. Il pranzo è anche una forma di sostegno per l’associazione. Per conoscere il menù e reperire le informazioni consultare il sito www.checevo.org.
Alle 15 inizierà il concerto aperto dalla giovane rock band del cuneese One Crossed, che propone un repertorio che spazia dai classici del rock a hit degli ultimi anni, con l’aggiunta di alcuni brani inediti. Seguirà l’esibizione del gruppo Jego che “nasce e cresce nei dintorni di Saluzzo e ognuno dei 4 elementi si forma e suona in altri progetti musicali prima di unirsi sotto il nome jego. Il nome nasce dall'unione di "Je" prima persona singolare francese ed "Ego". Unite diventano Jego che sta a significare semplicemente me stesso. Jego racconta storie, racchiude all'interno di ogni canzone la vita: che ti abbraccia, ti bacia, ti fotte, ti abbandona, ti eleva, ti ama”.
L’accesso è gratuito. Durante la giornata sarà esposta la mostra di Equogarantito su commercio equo e sostenibilità e verranno tenuti dei laboratori per bambini.