CUNEO - Presentata la 37ª Mostra Nazionale della Razza Piemontese

Andrà in scena all'Area MIAC dal 4 al 6 novembre

28/10/2016 19:31

L'autunno cuneese mette in vetrina le sue eccellenze. E' così che dal 4 al 6 novembre al Miac va in scena la 37a Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese. Una manifestazione organizzata dall’Anaborapi in collaborazione con il Miac e l'Associazione Regionale Allevatori del Piemonte, e con il sostegno del Comune di Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo.

Sarà presente una rappresentanza dei quattromila allevamenti iscritti al Libro Genealogico che esporranno il meglio della genetica Piemontese. Qui sfileranno i campioni dalla groppa doppia, miracolo naturale ma modernamente selezionato, che ha fatto di questa razza un’attrazione zootecnica e gastronomica internazionale. Ogni anno di più la Mostra Nazionale attrae visitatori - allevatori e tecnici - provenienti non solo dal Piemonte, patria elettiva della razza, o dalle regioni confinanti, ma varie delegazioni arriveranno da ogni parte d'Italia.

Saranno anche presenti i rappresentanti di alcune  Associazioni di Allevatori di Piemontese nel mondo, prime fra tutte quelle tedesca, svizzera ed olandese. Ci saranno anche allevatori francesi entusiasti delle straordinarie performance della nostra razza soprattutto per l'incrocio sulle loro razze rustiche. In ogni caso per gli allevatori ed i tecnici impegnati a vario titolo nel settore è un’occasione di verifica delle attività e di utile confronto commerciale, perché è in mostra che si possono contattare le aziende dove fare acquisti di riproduttori o di vitelli da ristallo.
                                           
Si rinnova la collaborazione con le associazioni dei margari AREMA e ADIALPI che si concretizza con l'esposizione di due mandrie pascolanti sui prati antistanti il MIAC. E' anche questo un modo per sottolineare l'importanza di questa specifica attività zootecnica legata al pascolo in montagna, che continua ad interessare un numero elevato di allevamenti contraddistinti da un ricambio generazionale ed una generale vivacità del settore che lascia ben sperare per il futuro. Altra preziosa collaborazione è quella tra Anaborapi ed Istituti Tecnici Agrari in particolare con il Virginio-Donadio di Cuneo.

Alcuni ragazzi frequentanti le ultime classi - all'interno di un progetto formativo e di orientamento - parteciperanno in modo attivo affiancando il personale Anaborapi nel montaggio e gestione pratica della mostra. Inoltre nella giornata di sabato ci sarà un concorso dedicato alle scuole agrarie con gara di valutazione per classi.

Accanto all'esposizione degli animali sarà riproposto “SAPORI DELLA CARNE”, il padiglione gastronomico dove sarà possibile apprezzare menù a base di carne Piemontese con un servizio self-service “no stop” e un'area espositiva di prodotti e associazioni legate al mondo della Razza Piemontese. Alla manifestazione è abbinato il 16° Concorso fotografico "La Mia Piemontese", aperto a tutti gli appassionati di fotografia. Le immagini – che obbligatoriamente dovranno raffigurare bovini di razza piemontese - saranno esposte nei due giorni della fiera.
                                                
Il programma:

Venerdì 4 novembre - Al pomeriggio inizio dei concorsi con la valutazione dei torelli e delle manze fino a 18 mesi. Alle 17,30 buffet per gli espositori e le delegazioni straniere ospite della manifestazione. 
Sabato 5 novembre - Inaugurazione Ufficiale alle ore 10,30 e apertura del padiglione gastronomico “Sapori della Carne”. In mostra riprendono le valutazioni delle manze oltre i 18 mesi. Alle 10,30 il concorso di giudizio per le scuole agrarie. Nel pomeriggio si ritorna sul ring dei bovini piemontesi con le valutazioni di vacche. Alle 22,30 chiusura del padiglione gastronomico. 
Domenica 6 novembre - A partire dalle 10,30 apertura padiglione gastronomico con degustazioni guidate. Sulla Mostra bovina in mattinata verranno proclamati i vincitori delle varie categorie e i campioni assoluti, con la premiazione degli allevatori, la consegna del Trofeo “Amedeo Damiano”. Alle 12,30 è in programma la premiazione del concorso fotografico “La mia Piemontese”. Nel pomeriggio alle 14,30 il Memorial Dino Colombero (gara riservata ai bovini alpeggiati); alle 15,30 il Concorso paratori (gara di conduzione animali). Alle 22,30 la chiusura della manifestazione e del padiglione gastronomico. 

Notizie interessanti:

Vedi altro