Sabato 19 novembre a Rivoira di Boves è stato presentato, nei locali della Scuola materna “Divina Provvidenza”, “Tutti giù per terra”, il nuovo progetto educativo di Coldiretti Cuneo, che si rivolge ai bimbi di età compresa tra i 3 mesi e i 5 anni, per avvicinarli al mondo rurale. Non è stata una presentazione convenzionale, ma una vera e propria “contaminazione”, che ha unito al momento ufficiale le attività laboratoriali che sono il fulcro del progetto. L’iniziativa ha coinvolto oltre un centinaio di persone, tra adulti e bambini, che con la loro presenza hanno arricchito la presentazione, partecipando con entusiasmo a tutte le attività che sono state proposte dalle Agritate e dalle educatrici della Scuola materna.
Un vero e proprio percorso, dalla lettura, insieme all’associazione Sillabaria, alla musica con la Fabbrica dei Suoni Onlus, alle attività circensi con Fuma che ‘nduma, ai lavori nell’orto con Coldiretti. I piccoli si sono cimentati nell'hula hoop e negli esercizi di giocoleria con gli artisti circensi e, insieme a Riccardo Saviolo, tecnico dell’Agenzia 4A di Coldiretti, hanno sperimentato la piantumazione del basilico e del bulbi di cipolla, portando con sé i vasetti con le piantine, come un piccolo trofeo, a ricordo della giornata.
Alla presentazione sono intervenuti: per la Fondazione CRC, che ha contribuito a realizzare il progetto, il presidente Giandomenico Genta, per il Comune di Boves, partner dell’iniziativa, l’assessore con Deleghe alla Famiglia e al Sociale, Enrica Di Ielsi e il consigliere Gianluca Cavallo. Per Coldiretti, erano presenti il Segretario di Zona Cuneo, Massimo Meineri e Marcello Cavallo, responsabile dell’ambito Sociale. Per la Cooperativa Linfa Solidale, capofila del progetto, ha preso parte il presidente Andrea Launo. Sono intervenuti anche il presidente della Scuola Materna, Cristian Macagno e don Martino Pellegrino, parroco di Rivoira.