Il Consorzio Turistico Valle Maira nasce nel 2013 grazie alla volontà del territorio di voler incentivare la promozione turistica della valle, con iniziative che partissero direttamente dalla volontà e dall’esperienza dei vari operatori che lavorano da anni sul territorio. Nel 2017 si è giunti a più di 50 consorziati, rappresentanti di diverse imprenditorialità del territorio: strutture ricettive, operatori commerciali, imprese di servizi, guide escursionistiche e artigiani.
Tra le varie iniziative del Consorzio, l’ultima è l’uscita di due nuove guide escursionistiche, la guida “Piemont Valle Maira” edita dalla prestigiosa casa editrice Kompass in lingua tedesca, e la guida “Escursioni in Valle Maira” in lingua italiana edito da Morellini editore, uscite ad aprile 2017.
In questi due volumi sono indicati e descritti 35 itinerari alternativi rispetto ai grandi circuiti ormai già conosciuti (Grande Traversata Alpi e Percorsi Occitani) che mirano ad ampliare l’offerta escursionistica del territorio rivolta non soltanto a chi intraprende il cammino suddiviso in tappe o i grandi itinerari di alta quota, ma anche ad un pubblico meno sportivo, composto da famiglie e da gruppi.
Il Consorzio si è avvalso di due professionisti per la redazione dei testi e delle schede, Renato Botte, guida alpina e Oswald Stimpfl, autore di oltre 30 guide escursionistiche.
Il progetto editoriale è stato portato avanti grazie alla collaborazione con Unione Montana Valle Maira e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Le pubblicazioni verranno presentate al pubblico venerdì 9 giugno 2017 alle ore 18,00 presso la Libreria Ippogrifo di Corso Nizza 1 a Cuneo alla presenza di Renato Botte, l’ingresso è gratuito.
Sono reperibili nei punti vendita delle strutture consorziate sparse nel territorio della Valle Maira e presso le migliori librerie del cuneese.
Le date dell'evento: