BOVES - “Presepi... amo” ritorna a Fontanelle

Nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo la tradizionale esposizione di presepi, visitabile fino al 7 gennaio. Si rivede anche lo storico presepe meccanico

Redazione 26/12/2023 16:26

I presepi son tornati, anche quest’anno, a Fontanelle di Boves con “Presepi... amo”, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo.
 
Vi è la abituale profusione di creatività (specie nelle opere dei ragazzi) che si vede in queste iniziative, sfruttando ogni materiale, dalla stoffa, alla lana, alle castagne, ai tappi di sughero, lampadine, quest’anno persino una bambola Barbie nei panni della Madonna. Molte delle opere, alcune realizzate dagli Amici del presepe di Pianfei, sono davvero di grande livello.
 
Come sempre, nel locale (navata centrale) sono ospitate alcune delle storiche macchine della passata civiltà contadina e paesana, proprietà del grande collezionista locale Luigi Varrone, restaurate e funzionanti.
 
Si rivede anche, dall’altar maggiore, parte del celebre e storico presepe meccanico frazionale, con alcuni dei suoi movimenti più belli (come quello della Vergine che solleva e mostra il Bambino). L’iniziativa, come quelle di Boves e Beinette, è inclusa nel circuito Presepi in Granda.
 
L’esposizione sarà visitabile fino al 7 gennaio, dalle 14,30 alle 17,30 (premiazione il 6, dopo la messa delle 16,30). Si possono richiedere informazioni al 348.3331590 o al 349.7415593.

Notizie interessanti:

Vedi altro