Si svolgerà il 10 marzo alle 18, presso il Salone Comunale di Castelletto Stura, in via del Municipio 1, la presentazione ufficiale del progetto YEPP – Cuneo6oltreFiume (CN6OF), dedicato ai giovani dai 15 ai 25 anni e che vede coinvolti sei comuni della prima periferia cuneese: Cuneo (comune capofila con le frazioni di Borgo San Giuseppe e Madonna delle Grazie), Beinette, Margarita, Morozzo, Castelletto Stura e Montanera. Il progetto, promosso dalla Fondazione CRC di Cuneo e dalla Compagnia di San Paolo e fortemente voluto dalle amministrazioni comunali dei sei territori coinvolti, avrà una durate triennale, a dimostrazione del forte investimento e della fiducia rivolta ai giovani del territorio. I giovani hanno sogni da realizzare per le proprie comunità e il progetto YEPP li aiuta a concretizzarli.
YEPP, acronimo di Youth Empowerment Partnership Programme, è un progetto internazionale per i giovani che segue precise ed efficaci fasi di lavoro. Ogni anno un gruppo di giovani e amministratori locali mettono in comune le proprie idee per migliorare la qualità della vita del quartiere o della città. Le idee diventano tematiche comuni e progetti su cui lavorare insieme; i progetti si traducono in azioni e attività proposte ai giovani cittadini; successivamente le azioni sono sottoposte a valutazione per ripartire con un nuovo anno di progettazione.
Per i territori coinvolti rappresenta un'importante sfida e un'occasione per creare reti di collaborazione tra pubblico, privato, terzo settore e cittadini, dando ai giovani l'opportunità di proporre nuove idee e di acquisire competenze utili per il loro futuro.
Il progetto è realizzato con il supporto tecnico di due educatori professionali delle Cooperative Emmanuele e Momo di Cuneo, che da alcuni mesi hanno coinvolto giovani, amministratori e associazioni locali in interviste e confronti riguardanti il presente e il futuro dei giovani, le risorse, i progetti attivi, i bisogni e gli interessi di questa fascia della popolazione.
Alla serata saranno presenti Michelangelo Pellegrino, Consigliere della Fondazione CRC, i rappresentanti della Compagnia di San Paolo, Yepp Italia e dei Comuni coinvolti. Verranno inoltre presentati i primi risultati della ricerca e delle interviste svolte sui sei comuni, per iniziare a mappare le risorse offerte, i bisogni espressi dai ragazzi e i desideri della popolazione giovanile in merito allo sviluppo della comunità. Seguirà inoltre un momento di discussione aperto alla cittadinanza e un aperitivo offerto dagli organizzatori.
L'invito a partecipare alla serata è aperto principalmente ai giovani, ma anche a tutti i cittadini dei sei comuni interessati a conoscere il progetto YEPP e a dialogare con le istituzioni e le realtà giovanili attive sui territori.
YEPP Italia è un'associazione di promozione sociale con sede a Torino, nata nel 2011, che lavora in rete con un network internazionale di sedi YEPP diffuse in tutta Europa. All'interno di Yepp Italia, le decisioni sono prese in accordo con i giovani che fanno parte del consiglio direttivo. Attualmente i siti di lavoro di YEPP Italia sono circa 15, diffusi in tutta la penisola e in particolare in Piemonte e Liguria. Solo la provincia di Cuneo conta sette siti locali attivi, dai più storici ai più recenti: Langhe, Cebano-Monregalese, Alto Tanaro, Monviso e Stura sono al lavoro dal 2012, mentre nel 2016 sono nati i siti di Cuneo6oltreFiume e Vallegrana.
Info:
www.yepp.it
Le date dell'evento: