CUNEO - Promozione turistica, quali opportunità per portare i francesi in Italia?

Le iniziative della Camera di Commercio italiana di Nizza: il 29 luglio un convegno in San Francesco

Redazione 19/07/2021 15:29

Organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, in collaborazione con il Comune di Cuneo e CNA Cuneo, e con il contributo di Camera di Commercio di Cuneo e Fondazione CRC, si svolgerà giovedì 29 luglio, ore 11 presso l’Ex Chiesa di San Francesco, la conferenza dal titolo “Visitez l’Italie, il turismo dalla Francia”. L’appuntamento, dedicato alle opportunità di promozione turistica in Francia, ha l’obiettivo di mettere in evidenza l’offerta itinerante delle destinazioni di prossimità italiane per il pubblico della Costa Azzurra e del Principato di Monaco, con illustrazione di possibili strategie e nuovi strumenti a disposizione per gli operatori del settore.
 
I francesi, in particolare nella regione di confine, al Sud della Francia, amano l’Italia e la sua offerta turistica. Comunicazione su misura, marketing territoriale ed azioni concrete per far conoscere le destinazioni italiane ad un pubblico affezionato: questa è la proposta della Camera di Commercio Italiana di Nizza. Guidarli e consigliarli proponendo alcuni itinerari piuttosto che altri è l’obiettivo della Camera di Commercio, che grazie ad un’intuizione, lo scorso anno ha lanciato, nel cuore del primo lockdown, l’App Visitez l’Italie. Il dispositivo digitale, affiancato da una ricca e suggestiva guida cartacea è una vetrina d’eccezione che annovera hotel, ristoranti, rifugi montani, agriturismi, borghi, stabilimenti balneari e termali, provincie, città, oltre a molti percorsi outdoor, passeggiate gourmet ed iniziative di turismo esperienziale in genere.
 
Un’occasione per schierarsi in prima linea a cui molte aziende della filiera hanno voluto fare ricorso, lo scorso anno, consapevoli che sarebbe stata un’estate all’insegna delle vacanze di prossimità. Così l’intero nord Italia, ma in particolare le regioni di confine (Liguria e Piemonte su tutte) si sono unite in un unico immaginario sentiero di degustazione gastronomica, turistica e culturale. All’evento di Cuneo, scelta come capitale della seconda edizione del progetto Visitez l’Italie, parteciperanno giornalisti e influencer provenienti dalla Riviera francese. La delegazione transalpina, resterà in visita nella città per un giorno interno, ma potrà scoprire con l’occasione anche l’offerta turistica di altre destinazioni: sono infatti sette i comuni ad aver aderito al progetto, tra cui Alassio, Bra, Genova, Imperia, La Spezia e Urbino, che saranno tutti rappresentati e presentati in occasione della conferenza del 29 luglio. Il rendez-vous è quindi fissato per giovedì mattina alle ore 11 in San Francesco a Cuneo. 

Notizie interessanti:

Vedi altro