CUNEO - Quando 14 cuneesi conquistarono la Groenlandia

Nel 1974 la spedizione della sezione Cai di Cuneo: giovedì 15 marzo una serata per ricordare l'impresa

13/03/2018 08:57

Il Panathlon Club di Cuneo dedica la serata del mese di Marzo (in programma per giovedì 15) ai ricordi del 1974, quando la Sezione di Cuneo del Club Alpino Italiano festeggiava il suo 100° compleanno, e per celebrare tale ricorrenza organizzò una spedizione alpinistica in Groenlandia.
 
Ne fecero parte 14 tra le migliori espressioni del mondo alpinistico giovanile cuneese di allora: capo spedizione alpinistica la guida di Acceglio Nino Perino, e coordinatore organizzativo Toni Caranta, uno dei più giovani Presidenti del CAI. 
 
L'obiettivo è la penisola di Akuliaruseq, situata sul 71° parallelo. Vengono salite 8 cime in prima assoluta e 4 in prima italiana. Ad una cima di 2090 m viene dato il nome di Ulimat, che in lingua Inuit significa "Cuneo", e il toponimo viene accettato ufficialmente dal Ministero Danese per la Groenlandia.
 
Nella serata verrà proiettato il documentario recentemente realizzato dai membri della spedizione, per lasciare una testimonianza della storia del CAI nella città di Cuneo e dell'alpinismo cuneese di "Come eravamo". Il Panathlon Club di Cuneo 44 anni fa fu uno degli Sponsor ufficiali dell'iniziativa.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro