Sabato 10 dicembre 2016, alle ore 16, presso il Salone d’onore del Comune di Cuneo, Via Roma, 28, Alarico Bernardi, scrittore e poeta non vedente, presenterà una sua raccolta di poesie, di recente pubblicazione, insieme ai “Mangiatori di nuvole”.
In apertura il saluto del Sindaco Federico Borgna.
La penna di Alarico Bernardi regala ancora una volta agli appassionati del genere la raccolta di poesie “Voli di falene” che l’autore stesso illustrerà, avvicendandosi alla voce di due giovani attori piemontesi: i “Mangiatori di nuvole”.
Appuntamento che offre spunto alla riflessione sulla poetica dell’artista, grazie all’attenta interpretazione di Giulia Brenna e Omar Ramero, impegnati, anche nell’attività teatrale, a fugare i pregiudizi che spesso accompagnano la diversità, e a tenere lontana la conseguente emarginazione.
Nel corso dell’evento, Alarico donerà una copia della sua Raccolta alla Biblioteca Civica di Cuneo, quale segno tangibile di gratitudine per l’accoglienza ricevuta a suo tempo dalla cittadinanza cuneese.
Giunto in Piemonte dopo il sisma verificatosi a L’Aquila nell’aprile del 2009, Alarico Bernardi conferma la sua prorompente voglia di vivere, proponendoci una raccolta di poesie inedite, intitolata ”Voli di falene”.
Esule in patria, nomade per costrizione, si stabilisce dapprima a Cuneo e successivamente a Mondovì.
Nato a L’Aquila il 10 aprile del 1953, inizia a farsi conoscere per la naturale propensione alla scrittura, componendo i primi versi a soli dieci anni. Con il passare del tempo, ogni più piccola emozione diviene spunto per creare opere permeate di sentimento e prive d'artificio.
Una fantasia indomabile ed una spiccata sensibilità lo accompagnano attraverso le diverse fasi dell'esistenza, senza farlo mai recedere dal suo motto: “Non mi arrendo! La vita è tutta da vivere”.
Questo il pensiero di Alarico, che ha trovato in “Apollo Edizioni” la disponibilità a scommettere sui suoi versi “diversi” scritti da un “diverso”.
Le date dell'evento: