Maraman, avverbio occitano oggi un po’ in disuso, significa improvvisamente, a sorpresa: e con lo spirito della novità e della sorpresa i musei e punti espositivi delle Valli Maira e Grana presentano tutti insieme una proposta culturale che mira a concretizzare in un’immagine unitaria il “paesaggio culturale” che caratterizza queste due vallate alpine. Ogni museo è il fautore dell’iniziativa che propone ed il sostenitore di tutti gli altri musei.
Il primo appuntamento sarà per venerdì 16 marzo alle ore 20.30 a Bernezzo: l’Esposizione di Fossili proporrà nei propri locali in via Divisione Cuneense 65 in frazione San Rocco, l’intervento di Enrico Collo I Dinosauri Italiani. Fino a pochi decenni fa, si credeva che l’Italia fosse “un paese di santi, navigatori e poeti, ma non di Dinosauri”. In effetti, quando all’inizio del Mesozoico il super continente Pangea iniziò a spezzarsi in quello che poi sarebbero diventati i continenti che noi conosciamo, l’Italia non era che un insieme di isolette semi-sommerse, come le Bahamas attuali. Si pensava quindi che, in quelle condizioni geografiche, non ci fossero spazio e terra emersa sufficiente a ospitare degli animali terrestri come gli enormi dinosauri. Ma nel 1940… Scoprirete durante la serata, con il geologo Enrico Collo e con Attilio Dalmasso, curatore dell’Esposizione di Fossili, la continuazione della storia. Ingresso libero, max. 40 posti, previa prenotazione telefonica al numero 0171.687207. Al termine dell’incontro sarà possibile visitare l’Esposizione di Fossili.
Tutto il programma è consultabile sul sito
www.espaci-occitan.org. Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org.
Il progetto, realizzato con il contributo della Regione Piemonte, è promosso dall’Unione Montana Valle Maira, coordinato dall’Associazione Espaci Occitan ed è inserito nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.
Le date dell'evento: