Sabato 13 novembre alle ore 10 l’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone un’escursione tra le montagne ed i boschi che in questa stagione si colorano con calde tonalità: un tour delle borgate alpine che furono dimora dei cavatori di ardesia del vallone di San Pietro di Monterosso Grana. Passando per boschi intrisi di memoria, si giungerà alle laouziere; conclusione del giro ad anello nel Paese senza tempo dei babaciu di S. Pietro di Monterosso con visita guidata al Museo Terra del Castelmagno e alla mostra Péire que Prèiquen, dedicata all’omonima residenza artistica svoltasi nel 2020. Il pranzo al sacco e l’aperitivo finale con prodotti tipici del territorio saranno curati dal nuovo locale ‘SenPìe–Osteria con Birra’ di San Pietro. L’escursione verrà attivata con un minimo di otto partecipanti. Per info e prenotazioni: Noemi 334.5336868 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com.
Info e prenotazioni
Ritrovo: ore 10 presso Ecomuseo Terra del Castelmagno (via Mistral 89, San Pietro Monterosso Grana)
Costo: € 49,00 (comprensivo di accompagnatore naturalistico, visita guidata al Museo Terra del Castelmagno e mostra Pèire que Préiquen, pranzo al sacco, aperitivo finale e assicurazione)
Escursione livello E (adatta a famiglie e persone mediamente allenate), ad anello, lunghezza 5,2 km, dislivello 280 mt
Necessari scarponi o scarpe con la suola scolpita, abbigliamento da trekking, zainetto, borraccia. Consigliati i bastoncini da trekking
In caso di maltempo l'escursione sarà rimandata alla prima data disponibile; sarà premura dell’accompagnatore avvisare tutti i partecipanti entro le 13.00 del giorno prima.