Sabato 9 novembre 2024 alle ore 21 è previsto l’appuntamento “Storie di Guerre senza fine” con Domenico Quirico, giornalista e scrittore. L’iniziativa fa parte degli appuntamenti di “Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” del centro culturale “don Aldo Benevelli” e si terrà presso lo spazio incontri della Fondazione CRC di via Roma n. 15, a Cuneo.
Quirico è stato reporter di guerra per il quotidiano La Stampa, già corrispondente da Parigi, ha ricevuto il “Riconoscimento don Aldo Benevelli 2022”. Il suo lavoro è sempre stato quello di vedere il mondo da vicino e l'ha raccontato per tutta la vita. Domenico Quirico è una voce d'eccezione che racconta da anni la paura che accomuna soldati e civili, l'insensatezza dei conflitti ma soprattutto la necessità di restare umani, per combattere i fanatismi e mantenere viva la memoria come primo e fondamentale strumento per costruire un futuro di pace.
L’incontro sarà introdotto da una breve raccolta di immagini realizzata da ArtPhotò “Questa è la guerra”, perché, indipendentemente dalla data, dal paese e dalla motivazione, le fotografie – realizzate da coraggiosi fotoreporter – denunciano quanto la guerra sia sempre uguale nell’orrore, nella sofferenza, nel dolore, nella distruzione dell’umanità.