ROASCHIA - Sabato a Roaschia 'Storie di uomini e orsi'

Nell’ambito dei festeggiamenti patronali, le Aree Protette Alpi Marittime con la collaborazione del Comune invitano a scoprire con gli archeologi il sito delle Grotte del Bandito

16/08/2018 12:23

Nell’ambito dei festeggiamenti patronali di Roaschia, le Aree Protette Alpi Marittime con la collaborazione del Comune invitano a scoprire con gli archeologi il sito delle Grotte del Bandito.
 
Sabato 18 agosto, alle ore 10.30 e poi alle ore 15, verrà offerta la possibilità di immergersi in un mondo nuovo ma antico e rivivere la quotidianità uomini e animali all’interno di questo piccolo scrigno nella roccia. Un sito suggestivo nel quale nel Pleistocene visse l’orso delle caverne (Ursus speleaus) e che fu frequentato, in epoche successive (XI sec. a.C. - IV sec. a.C), occasionalmente dall’uomo.
 
Una presenza confermata dal ritrovamento di frammenti di ceramica e di un coltellino in bronzo a lama serpeggiante (custodita ed esposta al Museo di Valdieri), originariamente offerta votiva o parte del corredo di una tomba sconvolta, che testimonia un uso della cavità anche come luogo di culto.
 
Si consiglia di portare con sé casco (anche quelli da bici vanno bene) e una pila.
 
Ritrovo: ore 10.30 e 15, strada prov. per Roaschia, località Tetto Bandito.
 
La proposta è gratuita e si avvale del Cofinanziamento dei Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FERS). Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia 2014-2020 nel progetto Alcotra TRA[ce]s - Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud.
 
Prenotazione (posti limitati) entro venerdì 17 agosto al numero di telefono: 3921515228.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro