Sabato 15 giugno, al Centro di visita del Parco a Terme di Valdieri, apre la mostra fotografica Biocuriosando a cura di Simone Gautero. Collaboratore delle Aree Protette Alpi Marittime, l'autore delle immagini è un giovane fotografo naturalista cuneese, appassionato di entomofauna e con l'occhio attento ai particolari della natura.
"Biocuriosando" è la sua prima mostra con la quale offre ai visitatori "un assaggio" di mondi quasi sconosciuti e misteriosi. Le sue fotografie sono un modo efficace e per suscitare interesse verso preziose forme di vita neglette e curiosità che può essere soddisfatta, almeno in parte, con brevi testi divulgativi, gradevoli da leggere e contemporaneamente rigorosi dal punto di vista scientifico.
La mostra ha l'ambizione di suscitare interesse e dunque la partecipazione alla conservazione attiva di quelle minuscole specie vegetali e animali che il visitatore prima di aver visto “Biocuriosando” forse non avrebbe avuto esitazione a metter sotto le suole delle scarpe.
L'esposizione è articolata in cinque sezioni. La prima è intitolata "Parco" e illustra alcuni aspetti della elevata biodiversità delle Alpi Marittime e Liguri. Le successive sono: Funghi, Mimetismo, Notte, Grotta. Un percorso lineare per scoprire che esistono funghi che hanno 1.900 anni oppure che quando camminiamo in natura ci sono centinaia di occhi che ci osservano discreti o ancora che esistono animali che cacciano con "l'ultrasuoni".
Info pratiche:
Luogo: Terme di Valdieri
Apertura: dal 15 giugno al 15 settembre
Orario: 10-13 e 14-18
Ingresso: gratuito