Domenica 25 agosto, come ogni anno, Sant’Anna di Valdieri ricorderà la regina Elena con una suggestiva cerimonia nella Pineta, dove 23 anni fa l’Associazione Internazionale Regina Elena fece erigere un monumento alla “Regina della Carità”.
Prima dell’inizio della S. Messa, gli ospiti si recheranno nella bellissima chiesa parrocchiale, dove gli affreschi ricordano due dei sei beati sabaudi: Bonifacio di Savoia (1207-70) ed il Duca Amedeo IX (1435-72).L’Associazione Internazionale Regina Elena, che da 30 anni organizza la celebrazione, ed il Comune di Valdieri hanno voluto dare quest’anno un ulteriore significato alla giornata.
Oltre al ricordo di Elena di Montenegro, il sodalizio a Lei intitolato, che ha nel principe Sergio di Jugoslavia il suo presidente internazionale, ha voluto ricordare il 75° anniversario nella morte, avvenuta il 28 agosto 1944 nel campo di sterminio di Buchenwald, della Principessa Mafalda di Savoia. Dopo la S. Messa ed il rinfresco, offerto dalla Proloco Sant’Anna e Terme, nella sala consiliare del Palazzo comunale verrà inaugurata una mostra dedicata alla secondogenita della regina.
Una delegazione si recherà in mattinata sulla tomba dell’amica Marta Bluotto.
Come ogni anno sarà presente la delegazione campana dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, guidata dal Gr. Uff. Rodolfo Armenio.
Le date dell'evento: