BUSCA - Sara Fgaier al Cinema Lux di Busca per “Schermi d’autore primaverili”

Giovedì 24 aprile il Cineclub Méliès ospiterà la registra originaria di La Spezia, che presenterà la sua nuova opera “Sulla terra leggeri”

Sara Fgaier

c.s. 22/04/2025 10:51

Al Cinema Lux di Busca per “Schermi d’autore primaverili”, giovedì 24 aprile il Cineclub Méliès ospiterà Sara Fgaier, che presenterà la sua nuova opera “Sulla terra leggeri”.
 
La regista nata a La Spezia nel 1982, si è laureata in Storia e Critica del Cinema presso l’Università di Bologna. Nel 2005 ha partecipato alla scuola di regia Fare Cinema diretta da Marco Bellocchio e inizia a collaborare con Pietro Marcello: aiuto regista del documentario “Il passaggio della linea” (2007); aiuto regista, ricercatrice delle immagini di repertorio e montatrice del film “La bocca del lupo” (2009), vincitore del Torino Film Festival, del Festival di Berlino e di numerosi altri premi internazionali; montatrice del documentario “Il silenzio di Pelešjan” (2011). Cura il montaggio del documentario “Il Treno va a Mosca” (2013) di Federico Ferrone e Michele Manzolini e collabora al montaggio del film “Sacro Gra” (2013) di Gianfranco Rosi, Leone d’Oro alla settantesima Mostra del cinema di Venezia.
 
Nel 2012 ha vinto la sezione Film dell’iniziativa internazionale Rolex “Mentor and Protégé Arts Initiative”, e ha poi lavorato per un anno sotto la guida del montatore, sound designer e regista Walter Murch.

Notizie interessanti:

Vedi altro