Giovedì 8 novembre, al Teatro Civico alle ore 21,15, uno spettacolo nuovo e, insieme, d’altri tempi. Femminile e femminista: la Madamé Music Band porta a Busca il suo nuovo “Sebben che siamo donne” tratto da un cd in uscita.
Organizza l’associazione culturale Amici della Musica di Busca, in collaborazione con la Città, assessorato alla Cultura, per la XIV stagione artistica della rassegna internazionale di concerti “Musicaè”. L'entrata è libera con precedenza ai soci (info: tel. 3396013250). Le Madamè sono un gruppo musicale composto da quattro ragazze che cantano a quattro voci, accompagnandosi con fisarmoniche, chitarra e percussioni. Il repertorio è tratto dalla cultura della musica popolare italiana, attraverso la ricerca e l'arrangiamento di brani selezionati.
Il quartetto ha riportato alla luce canzoni tradizionali di fine ‘800 e inizio ‘900: canti di lavoro, d'amore, di emigranti, di poesie dei più grandi poeti italiani. Le musiciste, originarie dalle Langhe e dalle vallate Cuneesi, hanno alle spalle un ricco percorso di studi in ambito musicale. Avvicinatesi alla musica popolare, l’anno scorso hanno “ufficializzato” il progetto Madamè. Ospiti di Sanremo DOC 2017, stanno portando ora in giro questo loro primo spettacolo, esibendosi su numerosi palcoscenici italiani.
Il repertorio è frutto di una ricerca accurata sulla musica tradizionale delle regioni d'Italia e trasporta il pubblico in un viaggio sentimentale e storico attraverso il Paese. Ascolteremo brani emozionanti, lenti e introspettivi, ma anche scatenati e pieni di energia, ai ritmi dei balli e delle danze popolari. L'affiatamento e la genuinità delle Madamè trasmettono la passione per il genere musicale popolare e per la storia e la cultura che attraverso queste canzoni arrivano direttamente al cuore di tutti.
Madamé
Erica Molineris, voce solista
Anna Chiapello, fisarmonica, percussioni e voce
Claudia Danni, fisarmonica, chitarra e voce
Elena Chiaramello, fisarmonica e voce
Le date dell'evento: