Domenica 21 maggio 2017 ritorna la Giornata Nazionale ADSI, l’iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane che prevede la possibilità di visitare gratuitamente castelli, palazzi, ville, cortili e giardini del Piemonte, spesso poco conosciuti e non aperti al pubblico, appartenenti a Soci dell’Associazione impegnati in un grande lavoro di tutela per sostenere e proteggere le residenze di cui sono proprietari e condividere con tutta la collettività il loro importante valore storico, artistico e culturale.
L’evento, giunto alla sua settima edizione e diventato una tradizione dal grande successo di pubblico, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e si propone di continuare ad accrescere la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali privati, che attualmente godono di un sostegno limitato da parte del settore pubblico.
Tra le 21 dimore storiche del Piemonte che prendono parte all’iniziativa, nel Cuneese apriranno gratuitamente le porte al pubblico la Casaforte Gondolo del Villasco a Peveragno, il Castello di Sanfrè e la Tenuta Berroni a Racconigi.
Di seguito le indicazioni di apertura e i dettagli per prenotare la visita alle tre dimore storiche in provincia di Cuneo:
Casaforte Gondolo del Villasco (via Tetto Grosso, 35 – 12016 Peveragno)
Saranno visitabili gratuitamente la cappella di Santa Severina, la sagrestia, il sistema difensivo casaforte e architettura, la scuderia e il parco. Sei visite guidate per gruppi di massimo 10-12 persone prenotate. Durata 1 ora circa, orari di inizio 10, 11, 12, 14.30, 15.30 e 16.30. Prenotazione obbligatoria al 348.8098735. Possibilità di pranzare nelle vicinanze.
Castello di Sanfrè (via delle Chiese, 15 – 12040 Sanfrè)
Saranno visitabili il parco, l'ala est del castello e la torre ducale. Non è richiesta la prenotazione. Orario di visita: al mattino 10-13 e al pomeriggio 14.30-17.30.
Tenuta Berroni (via Tenuta Berroni, 12 – 12035 Racconigi)
Saranno visitabili gratuitamente il parco e la tenuta. È richiesta la prenotazione tramite eventbrite.it. Per informazioni contattare visite@tenutaberroni.it. Possibilità di pranzare nelle vicinanze: ristorante l'Arancera a circa 50 metri, Ristorante El Quartin a circa 4,5 km.
Le date dell'evento: