All’interno delle iniziative volte a ricordare la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” l’Associazione Telefono Donna e l’Amministrazione Comunale propongono per le Scuole Superiori di Cuneo uno spettacolo teatrale per affrontare in modo diverso il problema. Gli interventi effettuati dalle volontarie negli anni nelle classi hanno evidenziato un significativo interesse da parte degli insegnanti nel voler sensibilizzare ed educare i giovani rispetto alla tematica.
Lo spettacolo proposto dal titolo “Malanova” racconta la storia vera di una ragazzina tredicenne vittima di abusi e protagonista di una coraggiosa rinascita. Il lavoro non tratta il tema della brutalità degli uomini ma racconta la violenza più subdola che passa per i comportamenti di tutti; su questo, infatti, il teatro può far molto perché è nato proprio come luogo della condivisione umana. Credere in questa umanità che crea il teatro è la più grande delle educazioni ai sentimenti.
Malanova è il tentativo fatto a quattro mani da due autori teatrali, un uomo e una donna, che hanno deciso di non nascondere mai la propria stessa fragilità, perfettamente in accordo nel voler trasformare la retorica della denuncia in una indagine al maschile, un’esplorazione sulla responsabilità, sulla convivenza e sull’essere coinvolti, come esseri umani, in una trama di fondo che ci rende tutti ugualmente responsabili della vita degli altri.
"Malanova", interpretato dall'attore e regista Ture Magro è tratto dall'omonimo libro, edito da Sperling & Kupfer Editori Spa, scritto da Cristina Zagaria, giornalista del quotidiano “La Repubblica” e Anna Maria Scarfò, testimone di giustizia, protagonista della storia.
La drammaturgia che ne è nata è opera dello stesso Ture Magro e di Flavia Gallo.
È una coproduzione tra Sciara Progetti Teatro e Teatro Verdi di Fiorenzuola D'Arda (Piacenza). Scene e luci di Lucio Diana.
La compagnia Sciara Progetti Teatro, fondata nel 2008 da Ture Magro e da Emilia Mangano, da diversi anni si occupa di produzioni teatrali e progetti formativi, ponendo un’attenzione particolare al teatro d’impegno civile.
Il lavoro della Compagnia SciaraProgetti si sviluppa attraverso due principali attività: la produzione teatrale e l’attività laboratoriale e di didattica teatrale. Dall’incontro con studenti e insegnanti in nazionalità diverse e dal connubio tra psicologia, cinema e teatro, ha ideato e realizzato una serie di interventi psico-educativi rivolti alle scuole primarie e secondarie, apprezzati in numerosi contesti.
Lo spettacolo si inserisce nel Tour Autunnale della Compagnia in varie città italiane.
Info: www.pariopportunita.cuneo.it
Le date dell'evento: