La congiunzione tra Venere e l'ammasso delle Pleiadi è un evento piuttosto raro, che si verifica ogni otto anni. L’ultima volta in cui l’abbiamo ammirata era il 2012, ma stasera, grazie all'Associazione Astrofili Bisalta, sarà possibile osservarla tranqullamente seduti sulla poltrona di casa.
Il sodalizio, in collaborazione con il Liceo scientifico di Cuneo, organizza una diretta streaming per seguire l'evento. Alle 21 di stasera, venerdì 3 aprile, per un massimo di 150 utenti, sarà possibile collegarsi tramite smartphone o computer a una piattaforma dedicata (obbligatorio prenotarsi alla mail info@astrofilibisalta.it).
"La serata inizierà con una parte introduttiva a cura di un gruppo di ragazzi della sezione 'Junior' dell'Associazione - spiega Paolo Demaria, vicepresidente del gruppo -. Poi si passerà all'osservazione in diretta del cielo, con la bellissima congiunzione tra il pianeta Venere e l'ammasso aperto delle Pleiadi, che raggiungerà il massimo proprio stasera. In seguito osserveremo alcune stelle luminose del cielo invernale e le meraviglie del cielo profondo: nebulose e galassie".
Durante tutta la diretta sarà messa a disposizione degli spettatori una chat per eventuali dubbi e domande. L'evento terminerà alle 22.30.